Vorresti visitare il famoso Antelope Canyon a Page Arizona ma è tutto sold-out? Niente paura, c’è uno slot canyon alternativo a breve distanza dall’Antelope, meno affollato ma altrettanto affasciante. Sto parlando del Waterholes Canyon.

Quando l’Antelope è sold out

Mi sono trovata anch’io nella stessa situazione. Prenotato il soggiorno a Page per vedere il famoso slot canyon, ho scoperto che le visite per i giorni e gli orari che mi interessavano erano tutte sold-out. Questo, nonostante abbia tentato di prenotare con mesi di anticipo! Gli unici orari liberi erano quelli del mattino presto, i momenti meno indicati perché la luce non filtra nel canyon e l’effetto cromatico è molto meno affascinante. A questo si aggiunge il prezzo esoso della visita, il dover scegliere tra Upper e Lower (o pagare il doppio per vedere entrambi) e il fatto che in caso di inondazione (flood) la visita viene annullata senza rimborso! Per questi motivi ho deciso di non prenotare l’Antelope.

Waterholes Canyon Arizona

L’alternativa: visitare il vicino Waterholes Canyon

Venire in Arizona e non vedere nemmeno uno slot canyon, i canyon sotterranei scavati dall’acqua, era però un vero peccato. Per questo mi sono messa a cercare informazioni in rete su altri slot canyon nella zona e ho scoperto che proprio a pochi minuti dall’Antelope, sempre a Page, c’è un altro slot canyonmolto interessante.

Il Waterholes Canyon

Waterholes Canyon Arizona

Anche questo gestito da una comunità di indiani, il Waterholes si trova a 5 minuti in auto dall’Antilope. Precisamente lo trovate appena fuori dal centro abitato di Page, lungo la Highway 89 che scende verso Flagstaff. Appena superato il parcheggio dell’Horseshoe Bend (altre meraviglia assoluta da non perdere), trovate l’entrata sulla sinistra. Fate attenzione al cartello, non è evidente e si rischia di superarlo.

Come visitare il Waterholes Canyon

Fino a qualche tempo fa il Waterholes era visitabile anche autonomamente e gratuitamente. Ora è gestito da guide indiane e l’accesso al canyon è regolamentato. Tenete presente che visitare uno slot canyon senza le adeguate conoscenze può essere pericoloso. Il rischio inondazioni è alto, l’acqua arriva improvvisamente, anche quando il cielo è sereno, perché scende dalle montagne distanti anche chilometri. Non è un caso infatti che spesso le visite agli slot canyon vengano annullate per rischio inondazione. Avventurarsi in un canyon sotterraneo da soli, senza una guida esperta, potrebbe essere davvero rischioso.

La nostra esperienza al Waterholes Canyon

Siamo arrivati al Waterholes verso mezzogiorno. Non c’era nessuno e dopo 15 minuti eravamo già sul van che in pochi minuti porta all’ingresso dello slot canyon. Con 40$ a testa abbiamo fatto la visita guidata sia dell’Upper che del Lower Canyon, eravamo solo noi due e la guida! Ben diverso dall’affollamento dell’Antelope che viene venduto ad un prezzo più che raddoppiato!

Il video del Waterholes Canyon

I colori del Waterholes

Visitare uno slot canyon in totale solitudine e nel silenzio assoluto è stato un privilegio unico. Ho visto l’Antelope solo in foto quindi non posso fare un paragone, ma vi posso assicurare che il Waterholes Canyon è molto affascinante. Visto con la giusta luce, gli effetti cromatici sono meravigliosi, con le rocce che paiono accendersi di mille sfumature di arancione. Il momento migliore è intorno alle 14-15 del pomeriggio, noi l’abbiamo visto verso le 13 perché poi dovevamo ripartire, ma siamo rimasti comunque affascinanti. Sopra trovate il video della visita al Waterholes Canyon. Una valida ed economica alternativa all’Antelope Canyon e un’ottima occasione di vedere uno slot canyon se l’Antelope è sold-out o vi sembra troppo caro!