L’isola d’Elba è un incanto, e su questo non ci piove. I tramonti che si possono godere dalle spiagge che costeggiano l’isola sono una magia capace di catturare il cuore anche dei più restii al lasciarsi andare alle emozioni. Il mare azzurro si scontra con un cielo che si tinge dei colori purpurei, violacei e azzurrini e che fa da cornice a un sole rosso fuoco, mentre il profilo della Corsica si staglia all’orizzonte. 

È un insieme di elementi perfettamente coordinati e in totale armonia. Una sinfonia a cui è difficile rinunciare. Le spiagge si sfollano e il canto dei flutti sul bagnasciuga, unito a quello dei gabbiani e del vento che soffia lieve, diventano le sole note udibili, come una musica perfetta che accompagna lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi dei fortunati turisti. 

I cacciatori di tramonti si organizzano portando con sé qualcosa da bere e da sgranocchiare, se non anche una chitarra con cui accompagnare qualche canzone da cantare tutti insieme sulla spiaggia. Il crepuscolo diventa un rito, un appuntamento immancabile, a cui è obbligatorio rispondere ogni giorno nel modo migliore, per goderselo appieno e portarselo con sé nei ricordi, così da poter affrontare con il dovuto coraggio il duro ritorno al tran-tran quotidiano una volta giunti alla fine delle vacanze. 

Si potrebbe anche provare la magia di viaggiare in relax verso l’isola d’Elba prendendo un lento traghetto da Piombino e partire in prossimità dell’orario del tramonto così da godersi lo spettacolo in nave durante quell’ora, o meno, di tragitto necessario per raggiungere il territorio elbano. 

Ci sono alcuni scorci e angoli sull’isola da cui si può godere della vista dei migliori tramonti, ecco quelli imperdibili!

Golfo di Procchio

i luoghi per il tramonto all'isola d'Elba

Nel Golfo di Procchio si trova la spiaggia più grande di tutta l’isola d’Elba, la sabbia in questo tratto di costa è finissima e tutt’intorno ci sono bar, ristoranti e comodità d’ogni genere. Questo luogo è perfetto per i vacanzieri che preferiscono i mesi di giugno e luglio, momento dell’anno in cui i tramonti sono semplicemente perfetti e fanno invidia alle mete più ambite d’oltreoceano.

Golfo di Biodola

Nel Golfo di Biodola la sabbia è molto fine, come nel golfo di Pinocchio, ed è il luogo ideale in cui concludere lo spettacolo del tramonto facendo un bagno nelle calme e calde acque del golfo. Da questo punto dell’isola d’Elba si vede il sole sparire dolcemente dietro il profilo della Corsica che si staglia all’orizzonte. Un vero e proprio incanto per lo sguardo.

Bagnaia

È il profilo di Portoferraio quello che fa da contrasto al sole e ai colori del cielo quando il crepuscolo diventa intenso e quel cerchio rosso del sole si tuffa nel mare. Questa, a differenza delle precedenti, è molto meno “selvaggia” ed è adatta per i turisti che vogliono godersi lo spettacolo del tramonto senza dover rinunciare a ogni comfort. Si può infatti fare sia aperitivo o cenare in uno dei tanti bar o ristoranti presenti a Bagnaia, così si potrà unire il piacere del palato a quello della vista, sorseggiando o mangiando una prelibatezza proprio mentre il cielo si tinge dei colori più incantevoli.