Siete alla ricerca di una meta originale per trascorrere qualche giorno durante le vacanze di Natale? Ecco 5 idee con destinazioni originali, tutte in Italia! Stavolta niente mercatini di Natale ma arte e divertimento.

1.Trieste e il museo della Bora

I motivi per visitare Trieste sono diversi. Lo scenografico Castello di Miramare, i caffè frequentati da Joyce e Svevo, Piazza dell’Unità d’Italia e le vie dello shopping. Ma la più originale è senza dubbio il Museo del Vento, dedicato alla caratteristica forse più famosa di Trieste: la bora! L’esposizione è organizzata per aree tematiche, con l’area scientifica, curiosità, letteraria dedicata agli scrittori che hanno scritto della bora e anche un’area giochi. Una visita sicuramente diversa dal solito, adatta a tutta la famiglia

2. Vicenza tra Palladio e Van Gogh

Le vacanze di Natale sono il periodo perfetto per visitare la mostra su Van Gogh ospitata in Basilica Palladiana, che sta riscuotendo un enorme successo. Con l’occasione, non mancate di fermarmi qualche giorno a Vicenza per vedere i capolavori del Palladio. Per maggiori informazioni sulla mostra e su Vicenza vi rimando al mio post dedicato a questo link.

3. Palazzo Ducale di Mantova

Mantova

Personalmente amo molto Mantova, non solo per l’eccezionale patrimonio artistico ma anche per la posizione, sulle sponde di un lago che la rende molto romantica. Il centro storico medievale è un vero capolavoro. Su Piazza Castello si staglia la facciata di Palazzo Ducale, i cui interni custodiscono capolavori dell’arte italiana dal Medioevo al Settecento. L’opera più celebre è il soffitto della Camera degli Sposi con i dipinti di Andrea Mantegna. Alzando gli occhi verso l’alto vi sembrerà davvero di guardare il cielo! Fate attenzione, la prenotazione è obbligatoria.

4. La Valle d’Itria

https://www.instagram.com/p/Bc2w75jH0vi/?taken-by=streetart_addiction

Più noti come meta estiva, i borghi della Valle d’Itria in Puglia riservano non poche sorprese anche a Natale. I vicoli bianchi delle città addobbati a festa assumono un fascino tutto particolare e la sera, quando le luci di accendono, sembrano dei piccoli presepi. Tra le mete imprendibili Polignano a Mare, il paese di Modugno con la celebre scogliera, Cisternino, Locorotondo, la famosa Alberobello con i trulli e l’elegante e barocca Martina Franca. Non rimpiangerete le folle estive e vi godrete queste meraviglie in totale tranquillità!

5. Val di Noto

La Val di Noto in Sicilia può riservare temperature miti anche in pieno inverno. Se avete fortuna, potrebbero capitarvi giornate soleggiate, un anticipo di primavera. Tempo a parte, la Val di Noto è un’altra area di grande valore artistico e culturale in Italia, da vedere una volta nella vita. Prendete a noleggio un’auto da Catania e regalatevi un on the road indimenticabile. Riempitevi gli occhi delle bellezze architettoniche di Modica, Noto, Acireale e i sensi dei sapori siciliani. Non vorrete più venire via!