Le isole greche sono sicuramente fra le più belle del Mediterraneo ed è per questo che nella maggior parte delle crociere nel Mediterraneo vengono fatte delle tappe qui (per fortuna!). Di solito, proprio perché viene fatta una scelta necessaria, si tratta delle più caratteristiche, quelle da cartolina e, ovviamente, con porti abbastanza grandi per ospitare una nave di grandi dimensioni. In realtà le isole visitabili sono però oltre mille, senza contare tutte quelle che si possono raggiungere solo con un’imbarcazione privata.

Le isole della Grecia si distinguono di norma in differenti arcipelaghi: le Cicladi, le Ionie, il Dodecaneso, le Sporadi, le Egee. Fortunatamente, quando si fa una crociera, ci pensa già qualcun altro a selezionare le più belle tappe e, in quanto passeggeri, non resta che godersi in tranquillità i paesaggi ed il mare (meglio di così!). Poiché gli itinerari presentano il dettaglio del viaggio e delle tempistiche, è utile organizzare con anticipo ogni visita così da sfruttare il tempo al meglio. La Grecia è un territorio dalla storia millenaria e le tracce di questo glorioso passato sono dappertutto. Nelle diverse isole è sempre possibile visitare luoghi emozionanti e suggestivi, basta arrivare preparati per dirigersi subito a destinazione dopo l’attracco così da avere poi tempo per un po’ di shopping o per un bel bagno al mare.

Le tre isole più belle della Grecia

Quali sono le isole più belle della Grecia in cui attraccano le navi da crociera?

Santorini

Santorini chiesa

Una delle tappe più gettonate dalle navi da crociera è sicuramente Santorini, la più famosa delle Cicladi, sfondo di tramonti incantevoli, che si dice siano fra i più belli di tutto il mondo. La parte più alta di Fira, il capoluogo dell’isola, è raggiungibile con una scalinata interminabile che arriva in una zona di particolare bellezza a strapiombo sul mare. Un museo cittadino conserva i resti di Akrotiri, un sito dell’età del Bronzo andato distrutto dopo l’eruzione del vulcano sull’isola. Da non perdere Oia, un borgo dalle tinte chiare che si trova oggi proprio sul cratere. Vicino al sito di Akrotiri c’è la cosiddetta spiaggia rossa, in cui la sabbia nera contrasta con il turchese del mare e le rocce di lava rossa che abbracciano il lido. Quando è l’ora del relax e dei bagni in mare il consiglio è quello di andare all’isola di Vlihada, dove ci sono le spiagge più belle dell’isola.

Corfù

Corfù, la più a Nord delle Ionie, è un’altra tappa ricorrente delle crociere nel Mediterraneo perché è sicuramente un’isola singolare che si distingue da tutte le altre. Qui l’Oriente si sente, ma in misura molto minore rispetto alle altre isole. L’Italia si percepisce infatti forte e chiara e per questo ci si sente a proprio agio come a casa anche se il posto è paradisiaco come una meta esotica. Qui cultura, archeologia, vita notturna, paesaggi affascinanti, macchia mediterranea, lidi spettacolari convivono per creare un luogo da favola. Nelle architetture pastello e nei centri cittadini si nota la dominazione veneziana che ne ha caratterizza l’identità. Accanto alle tracce dell’antica Grecia troviamo fortezze veneziane e palazzi in stile francese dell’epoca napoleonica.

Mykonos

Mykonos barca

Quest’isola, dove fermano diverse navi da crociera, è una delle isole più famose delle Cicladi. Anche se spesso è conosciuta per la vita notturna e per le feste, in realtà ha anche molto di più. La sua posizione centrale infatti ne ha fatto un’isola animata per secoli. Sulle sue colline si trovano i più noti monumenti dell’isola che sono una serie di mulini a vento del XVI secolo: al tramonto sono qualcosa di spettacolare. Girovagando per le strade del capoluogo, Chora, è possibile perdersi e innamorarsi delle sue stradine contorte fra le abitazioni bianche rifinite in blu. Nella cittadina spicca Little Venice, con abitazioni erette a pelo d’acqua, come a Venezia. Da vedere la chiesa di Paraportiani e la piazza dedicata a Manto, un’eroina greca.