L’Italia è sicuramente uno dei paesi più belli del mondo e luoghi da visitare sono tantissimi e di rara bellezza: una soluzione ottimale per visitare l’Italia potrebbe essere intraprendere un viaggio da Nord a Sud in camper per poter visitare diversi luoghi e allo stesso tempo risparmiare sui costi legati a hotel e alloggi.

Il camper, anche piuttosto nuovo, può essere tranquillamente noleggiato a costi contenuti. E’ molto importante che sia ben accessoriato per evitare di dover acquistare accessori extra. E’ utile per esempio che sia dotato di tendine parasole, dell’antenna satellitare camper (su Antennecamper si trovano alcuni modelli che possono fare al caso vostro), zanzariere,  biciclette con relativo portabici per le escursioni ed eventualmente un tavolino con veranda per mangiare all’esterno.

Prima tappa Milano

Una volta noleggiato il camper e dopo essersi accertati che sia dotato di tutti gli accessori necessari, si può partire per visitare l’Italia. Una delle prime tappe di questo viaggio potrebbe essere la città di Milano, capitale economica del Belpaese dove non può mancare una visita del Duomo di Milano, simbolo dell’architettura gotica, e del Castello Sforzesco. Qualora sia possibile, anche il Teatro alla Scala vale una visita.

Firenze e Roma in camper

Seconda tappa di questo viaggio in camper potrebbe essere la città di Firenze, da sempre culla dell’arte e della cultura. a Firenze i monumenti e gli edifici da visitare sono molti. Tra tutti, irrinunciabili Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Non dimenticatevi di mangiare in uno dei tanti ristoranti la famosa e buonissima bistecca fiorentina con l’osso!

Dopo aver lasciato Firenze con il vostro camper, potete dirigervi verso la capitale, la Città Eterna. A Roma avrete l’imbarazzo della scelta di cose da vedere: dal Colosseo a San Pietro per passare poi al Pantheon, il Foro Romano e il Monumento al Milite Ignoto. Dopo aver visitato questi monumenti, potrete dirigervi verso Piazza Navona, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. Per mangiare a Roma invece potete scegliere tra le tante osterie tipiche ,dove gustare una pasta all’amatriciana o i saltimbocca alla romana.

Napoli e Caserta

Terminata la visita della capitale, potete riprendere il camper e ripartire alla volta di Napoli dove visiterete Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale e il Museo Archeologico Nazionale. Terminata la visita alla città potrete mangiare una tipica pizza napoletana in una delle tante pizzerie della città. Vicino a Napoli potete anche recarvi al mare presso uno dei tanti deliziosi luoghi affacciati sul mare quali Sorrento, Capri, Amalfi e Positano. 

Dopo Napoli , la vicina Caserta ospita la magnifica Reggia di Caserta, il palazzo reale più grande del mondo e dimora storica dei Borbone di Napoli. La Reggia di Caserta fu realizzata nel 1752 da Luigi Vanvitelli e successivamente dal figlio Carlo per volontà di Carlo di Borbone.