Cercate un punto di osservazione per ammirare Venezia dall’alto senza spendere un centesimo? La risposta è: la terrazza del Fondaco dei Tedeschi!

I fondachi di Venezia

I fondachi ( o fonteghi in veneziano) nell’epoca della Serenissima erano i magazzini dove i commercianti stranieri provano fare affari, vendere e depositare le loro merci e persino alloggiare durante la loro permanenza a Venezia. Il termine ha origini arabe e deriva da funduq, casa-magazzino. Ogni fondaco era destinato ad un’area geografica specifica, in un sistema di commercio perfettamente organizzato. Con la caduta della Repubblica di Venezia, i fondachi persero la loro funzione e furono abbandonati. Alcuni sono stati recuperati in tempi recenti. I più famosi sono il Fondaco dei Turchi, sede del Museo di Storia Naturale, e quello dei Tedeschi, diventato un lussuoso grande magazzino.

Il Fondaco dei Tedeschi

Il Fondaco dei Tedeschi Venezia

Trovare il Fondaco dei Tedeschi semplicissimo. Basta dirigersi al Ponte di Rialto, da dove vedrete la facciata bianca con lo striscione che indica il centro commerciale. La sobrietà della facciata bianca non lascia immaginare il lusso all’interno, con le creazioni dei maggiori designer italiani di abiti, scarpe, borse, accessori ma anche cibo e vini. Un concentrato di Made in Italy che manda in estasi i turisti stranieri. Le entrate disposte sui quattro lati (di cui una sul Canal Grande con tanto di molo di attracco di taxi e imbarcazioni private) convergono tutte verso il cortile centrale. Alzate gli occhi e ammirate i 4 piani di logge con archi a tutto sesto. Gli stessi ambienti in cui i mercanti della Serenissima conducevano le contrattazioni sono oggi sfavillanti boutique con merce di lusso. Al centro del cortile ci sono un caffè e un ristorante, sempre molti affollati.

La terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi

Terrazza del Fondaco dei Tedeschi

Anche se non siete amanti dello shopping o il livello del grande magazzino non è per le vostre tasche, vale lo stesso la pena fare una visita al Fondaco dei Tedeschi. All’ultimo piano si trova infatti una bella terrazza panoramica ad accesso gratuito. Essendo lo spazio e la portata delle terrazza ridotti, l’accesso è regolato in gruppi di massimo 80 persone. E’ quindi necessario prenotare la visita, che ha una durata di 15 minuti. Si può prenotare online sul sito del grande magazzino (a questa pagina) oppure direttamente in loco tramite i tablet messi a disposizione all’uscita dell’ascensore al quarto piano.

La vista dalla terrazza spazia a 360° sui tetti di Venezia e sul Canal Grande. All’orizzonte si distinguono anche le cupole di San Marco e il campanile. Nelle foto qui sopra e di testata potete vedere il panorama che si gode dalla terrazza. Se invece volete una vista panoramica, guardate le magnifiche riprese di StrettView.

Che dite, ne vale la pena? In più è gratuito, cosa rara a Venezia!

Il Fondaco dei Tedeschi è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 da ottobre a marzo e dalle 9.30 alle 21.30 da aprile a settembre. All’interno ci sono toilette gratuite, altra cosa molto utile a Venezia.

Se vuoi scoprire altri luoghi interessanti di Venezia oltre gli itinerari più classici, ti potrebbe interessare anche questo post:  Luoghi e itinerari Insoliti a Venezia