Come ottenere l’ESTA per gli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono la meta dei sogni di molti viaggiatori. Prima di decidere l’itinerario bisogna però ottenere l’ESTA, l’autorizzazione al viaggio indispensabile per poter entrare negli USA. Se la procedura di ottenimento vi mette l’ansia, ecco una guida pratica che vi faciliterà il processo.

ESTA per USA: chi può farne richiesta

L’Italia è tra gli stati ammessi al programma degli Stati Uniti di viaggio senza visto. ESTA infatti è l’acronimo di Electronic System of Travel Authorisation. Come dice la definizione stessa, si tratta di un’ autorizzazione elettronica, quindi da richiedere attraverso un sistema online, che sostituisce il visto. Essere cittadini italiani è una condizione necessaria ma non sufficiente per poter accedere al programma. Le altre condizioni sono:

  • che i motivi del viaggio siano turismo, studio, visita a parenti, eventi sportivi non professionisti e trattamenti medici
  • che il viaggio abbia durata inferiore a 90 giorni
  • essere in possesso di un passaporto con microchip e con almeno 6 mesi di validità residua

Se avete i requisiti sopra indicati, ecco come fare la domanda per il visto ESTA.

L’ESTA: la proceduta di ottenimento

Il modulo ESTA online da compilare per fare domanda di autorizzazione al viaggio negli Stati Uniti comprende una serie di dati anagrafici, estremi del viaggio e domande generiche a cui il richiedente deve rispondere. E’ qui viene il difficile! Un banale errore ortografico o l’errata interpretazione della domanda può portare alla mancata autorizzazione.  Come fare allora per richiedere l’ESTA evitando patemi d’animo?

Monument Valley

ESTA.IT: i professionisti della della domanda ESTA

esta.it è un servizio specifico che aiuta e supporta i viaggiatori che devono fare richiesta di autorizzazione al viaggio negli USA. Gli esperti e i professionisti di esta.it ricevono una specifica formazione e hanno una profonda conoscenza di tutte le casistiche legate alla domanda ESTA. Inoltre, cosa molto importante, sono specializzati per il mercato italiano, permettendo quindi di approcciarsi alla procedura anche a chi ha poca dimestichezza con l’inglese. Pensate al sollievo di sapere di essere assistiti da un esperto che verifica i dati inseriti nel modulo ESTA e controlla che sia tutto in ordine! Gli agenti di esta.it seguono passo passo ogni fase della richiesta, controllano che le informazioni inserite dal richiedente siano corrette e che non ci siano errori di sorta. E per essere ancora più sicuri, viene eseguito un secondo controllo, così da ridurre al minimo il margine di errore. L’assistenza del servizio clienti si prolunga anche oltre l’ottenimento dell’autorizzazione al viaggio e copre l’intera durata di validità dell’ESTA, quindi 2 anni. Il viaggiatore che nei due anni di validità della sua autorizzazione dovesse recarsi nuovamente negli Stati Uniti, potrà contattare in qualsiasi momento esta.it tramite email o chat online per domande o chiarimenti.

Dal momento che le procedure di richiesta al viaggio negli USA sono in continuo divenire, il servizio esta.it rappresenta anche un’ottima e sicura fonte di informazione per rimanere aggiornati. Nel sito esta.it c’è un’intera sezione dedicata alle ultime notizie in materia e un utile blog con tanti consigli per arrivare preparai al viaggio negli Stati Uniti.

Tempi di ottenimento dell’ESTA

Solitamente l’autorizzazione al viaggio viene confermata dalle 24 alle 72 ore dalla richiesta, in alcuni casi anche subito. Nonostante i tempi siano quindi abbastanza rapidi, è consigliabile sempre fare la domanda ESTA con largo anticipo. Nel caso ci fossero intoppi nella procedura, è importante avere il tempo di poter sistemare l’errore ed ottenere l’ESTA prima della partenza del viaggio.

Il piacere del viaggio

Una volta ottenuto l’ESTA per  gli Stati Uniti senza patemi d’animo grazie all’assistenza qualificata di esta.it, viene la parte bella del viaggio: è tempo di iniziare a sognare! Poter dedicarsi alla stesura dell’itinerario sapendo che la documentazione per entrare negli Stati Uniti è in ordine e si ha un servizio di supporto alle spalle pronto a rispondere a qualsiasi dubbio dà sicuramente una marcia in più al viaggio.

CATEGORY: Stati Uniti

Related items

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*