Immersa nel verde a due passi dal centro di Vicenza, Casa Barbieri Countryhouse è una splendida dimora che accoglie i visitatori in uno dei paesaggi più belli del vicentino.

E’ sempre un piacere parlare delle belle realtà della mia città!  Casa Barbieri Countryhouse è stata davvero una magnifica sorpresa. Passeggiando lungo il sentiero Fogazzaro Roi in una tiepida domenica di marzo mi sono trovata davanti a questa magnifica dimora, che fonde perfettamente l’eleganza di una residenza classica alla piacevolezza di una casa di campagna.

Il cammino Fogazzaro Roi 

Casa Barbieri si inserisce armonicamente in uno dei cammini veneti più belli e ricchi, sia dal punto di vista paesaggistico che artistico. L’itinerario, intitolato allo scrittore vicentino Fogazzaro e al suo pronipote Giuseppe Roi, attraversa un ampio tratto della provincia di Vicenza, toccando angoli naturalistici e ville di grandissimo valore artistico. Tra le tappe più note, Villa La Rotonda, capolavoro del Palladio, e la vicina Villa Valmarana ai Nani.

Casa Barbieri Countryhouse

Un giardino fiorito e curato nei minimi dettagli introduce alla residenza, la cui entrata è impreziosita da un ampio colonnato. Gli interni, ristrutturati con grande gusto, fondono classico e design, con arredi moderni incorniciati da soffitti affrescati o con travi a vista. L’ampio giardino sul retro, che si apre sulla campagna tutt’intorno, è un invito ad una sosta e a rilassanti passeggiate.

Con i suoi ampi spazi aperti sul verde e i silenzi da cui è avvolta, Casa Barbieri riesce a riportare il visitatore alla dimensione più originale di un soggiorno a Vicenza, dove natura e arte coesistono e si fondono in perfetta armonia e in cui le dimore di campagna sembrano voler dialogare con il paesaggio che le circonda.

Cosa vedere nei dintorni

Durante il soggiorno a Casa Barbieri non c’è che imbarazzo della scelta su cosa vedere nei dintorni. Vicenza ha tanto da offrire sia agli amanti della natura che agli appassionati di arte.

Oltre alla campagna, i Colli Berici che cingono il centro offrono diverse occasioni di svago. Una fitta rete di sentieri di varie difficoltà e lunghezze percorre l’area Berica, permettendo di godere della flora e della fauna del territorio in tutte le stagioni. I Colli Berici sono anche un patrimonio di architettura rurale: edifici contadini tipici, mulini, chiesette e oratori punteggiano le colline. Notevole anche il patrimonio di ville venete che ospitano. Oltre alle più note già citate sopra, Villa Cordellina a Montecchio, Villa Pisani a Sandrigo, Villa Godi malgoverni a Lugo, Villa Favorita a Monticello di Fara sono solo alcune delle dimore storiche che impreziosiscono le campagne del vicentino.