I migliori caffè e pasticcerie di Vicenza

Visitare Vicenza vuol dire anche scoprire i caffè e le pasticcerie del centro, locali storici dagli ambienti raffinati dove assaggiare le ghiottonerie locali.

Come vicentina non potevo non scrivere una lista delle pasticcerie migliori del centro! Ecco la mia lista dei miei locali preferiti, quelli che frequento e dove porto i miei amici in visita!

Gran Caffè Garibaldi

Piazza dei Signori,1

Il caffè con la migliore vista di Vicenza! Affacciato su Piazza dei Signori, ha enormi vetrate da cui si ammira la Basilica Palladiana. Gli interni, recentemente ristrutturati, sono luminosi ed eleganti. Il servizio è di grande livello, così come le brioche e i dolci, di produzione della pasticceria interna. I prezzi sono più alti della media, ma per una vista sulla Basilica si può ben pagare un caffè qualche centesimo di più! Al primo piano si trova il ristorante il Coq. Intimo e raffinato, propone una cucina sperimentale, un vero e proprio percorso sensoriale del gusto.

Pasticceria Venezia

Contrà Pescaria, 4

In attività dal 1964, la Pasticceria Venezia fa parte delle Botteghe Storiche di Vicenza. A gestirla da generazioni sono i Ferracina, una famiglia di pasticceri molto conosciuta nel vicentino. La vetrina è un tripudio di pasticcini, dolci, biosches e cioccolatini. Difficile uscire a mani (o pancia) vuote! Anche questo locale è stato rinnovato negli ultimi anni con l’aggiunta di una sala con tavolini. Ci sono anche dei posti a sedere fuori, con vista su Piazza delle Erbe.

Caffetteria Pigafetta

Contrà Pigafetta

Locale meno noto e blasonato ma eccellente per chi ama il tè. La scelta di infusi e tè è infatti davvero ampia. Il caffè è frequentato principalmente da una clientela abituale, e il risultato è un’atmosfera intima e familiare. Si trova a pochi passi dalla Pasticceria Venezia, all’angolo con Contrà Pigafetta. Usciti dal locale, andate ad ammirare la splendida facciata di Casa Pigafetta.

Pasticceria Bolzani

Contrà XX Settembre

Altra pasticceria storica di Vicenza, ha il merito di aver “inventato” la torta Palladiana, squisitezza tipica della città. Tutti i dolci sono di produzione propria, con fantastiche paste mignon perfette per accompagnare il caffè. Il locale storico, aperto nel 1963, si trova a due passi dal Teatro Olimpico. In centro ci sono altre due filiali, tra cui una cioccolateria: un paradiso!!

Antica Pasticceria Sorarù

Pasticceria Soraru Vicenza

Questo locale è un vero gioiello! Appena entrate resterete a bocca aperta. Le pareti hanno mensole stracolme di vasi di caramelle, mentre le teche del bancone traboccano di  brioche, pasticcini e cioccolatini. Qui tutto sa di storia, c’è persino un registratore di cassa storico, una vera chicca!

Itinerari di visita a Vicenza

Se hai in programma di visitare Vicenza, magari in occasione della mostra su Van Gogh in Basilica, ti possono interessare questi altri articoli con itinerari storico-artistici:

E se cerchi un hotel dove stare a Vicenza, ti consiglio questo albergo storico in una posizione magnifica che abbraccia tutta la città.:

Se ti servono altri consigli su Vicenza, sono qui!

CATEGORY: Italia, Itinerari con gusto

Related items

Comments (4)

Ho visitato questa meravigliosa città esattamente un anno fa e sono stata ospite proprio dell'hotel San Raffaele dove mi sono trovata benissimo.Vicenza è detta a ragione la città bellissima perché lo è ma …il merito del mio piacevole soggiorno benché breve va al mio caro amico vicentino Doc Cap. Eligio Giuliani che mi ha degnamente ricevuto facendomi vedere la città con i suoi occhi!..soggiorno indimenticabile..da ripetere per colmare le visite mancanti…

ciao Anna Rita, non posso che essere d'accordo e felice di questo tuo commento. Mi fa davvero tanto piacere che Vicenza ti sia piaciuta! Torna presto da queste parti!!

Silvia Romio Lo spero davvero di tornare!..ho incontrato persone squisite e luoghi indimenticabili!..una città che mi è rimasta nel cuore!..perciò sono qui a commentare!..ciao Silvia!

Grazie Anna Rita!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*