Foliage in Europa

L’autunno è una delle stagioni più suggestive dell’anno per i colori di cui si riveste il paesaggio: giallo, arancione, rosso, marrone fino al viola. Un fenomeno che ha un nome romantico quanto evocativo: foliage. Sfoderate la macchina fotografica e seguitemi alla scoperta dei paradisi autunnali più suggestivi e originali d’Europa. 

Aragona, Spagna

Foliage in Europa

La regione dell’Aragona, nel nord-est della Spagna, si trova nel cuore dei Pirenei, al confine con la Francia. Oltre ad una visita al suo capoluogo, Zaragoza, l’Aragona attira turisti per i suoni scenari naturali, incastonati tra le cime dei Pirenei aragonesi. Qui ha anche sede il Parco Ordesa, il primo parco nazionale della Spagna, un luogo ideale per assistere al foliage autunnale per la magnifica flora e le varietà di piante che vi si trovano, a cui si accompagnano spettacolari cascate e una ricca fauna. 

Lugano, Svizzera

La bella città di Lugano è situata nel sud della Svizzera, al confine con l’Italia e sulle sponde del lago omonimo, all’ombra delle Alpi. Proprio per la pittoresca posizione, Lugano è una destinazione piacevole in qualsiasi momento dell’anno, ma la visita in autunno significa temperature miti e una coreografia di magnifici colori. Il primo fine settimana di ottobre si tiene anche il Festival d’autunno, con musica folcloristica e celebrazioni di uve e vini pregiati, un motivo in più per pensare ad un weekend a Lugano in autunno.

Ukanc, Slovenia

La frazione di Ukanc si trova all’estremità occidentale del lago di Bohinj, nella regione dell’Alta Carniola della Slovenia. Qui i visitatori possono raggiungere la cima del Monte Vogel in funivia per assistere a uno dei panorami montani più spettacolari di tutta l’Europa. In autunno, il luogo si carica di una bellezza ancora più sorprendente, complici i rossi saturi e i riflessi dorati che si specchiano nelle quiete acque del lago da cui l’isola emerge. Ukanc è anche il punto di partenza ideale per una facile escursione a piedi alle cascate Savica. Per chi ama i percorsi più impegnativi, da qui si può anche organizzare un trekking nella Valle dei Sette Laghi.

Bridge of Orchy, Scozia

Le Highlands scozzesi

Situato nella regione delle Highlands scozzesi, il villaggio di Bridge of Orchy è incastonato tra paesaggi sublimi. Qui si trova tutto ciò che di più bello ha da offrire la Scozia: panorami bucolici, distillerie di whisky e castelli che sembrano comparire magicamente dalla nebbia, come in una fiaba. La vicina Loch Tulla è una piccola isola rivestita di larici che in autunno la trasformano in una gemma rosso arancio. La posizione di Bridge od Orchy, all’incrocio tra le maggiori vie escursionistiche della Scozia che si diramano verso Fort Williams e le Highlands, lo rende ideale come base per scoprire il territorio e per lunghe passeggiate nel foliage d’autunno.

Transilvania, Romania

La Transilvania è conosciuta come una terra leggendaria, con magnifici e misteriosi castelli medievali che alimentarono la fantasia di importanti autori di romanzi gotici. Ma la regione è anche un mosaico di scenari e paesaggi incantevoli, come quelli che si possono ammirare lungo la strada panoramica che risale le montagne Fagaras, le più alte montagne dei Carpazi meridionali, famosa per i suoi tornanti e i panorami mozzafiato che d’autunno si rivestono di magnifiche sinfonie di colore.


Riserva naturale di Aulanko, Finlandia

Finlandia

Tra i paradisi autunnali europei non può mancare l’estremo nord. La Finlandia, con i suoi boschi, è sicuramente una meta perfetta per ammirare il foliage. Il Parco Naturale di Aulanko, vicino alla città di Tampere nel sud del paese, è tra le destinazioni migliori e più facili da raggiungere dal centro città, sia con mezzi propri che con i trasporti pubblici. Cinque aree di sosta lungo la strada che percorre il perimetro del parco regalano colpi d’occhio sensazionali sui boschi multicolore di betulle, larici, tigli e aceri, mentre l’estesa rete di sentieri che lo attraversa, tutti ben segnalati, sono perfetti per trekking autunnali.