Hotel Terre di Casole

Dolci colline coperte di un manto verde e borghi antichi custodi di tradizioni secolari. E’ in questo ambiente di grande suggestione che sorge l’Hotel Terre di Casole, una delle mie ultime “scoperte” in fatto di Hotel d’Autore!


Mentre cercavo la struttura dove alloggiare durante il mio ultimo weekend in Toscana avevo in mente un’idea precisa: un giardino affacciato sulle colline, dove lo sguardo può accarezzare i dolci profili dei pendii tappezzati di uliveti e viti. Pochi click e la formula magica “hotel di charme in toscana” digitata sulla tastiera ed ecco comparire la foto di una piscina immersa nel verde e affacciata su un panorama a 180° tra colli e vigneti. Non ho impiegato molto a capire che l’Hotel Terre di Casole era quello che stavo cercando, senza aggiungere la simpatica promozione compleanno proposta, perfetta visto che l’occasione del weekend in Toscana era proprio festeggiare il compleanno di mio marito.
La gallery sul loro sito non è stata che un’ulteriore conferma: ambienti di charme arredati con gusto ed eleganza, morbidi divani e libri d’arte che invitano ad una sosta,  meravigliose fotografie in bianco e nero alle pareti che conducono lo sguardo lungo un percorso a ritroso nel tempo. Francamente per un weekend di relax non avrei potuto chiedere di più!

La località

L’Hotel Terre di Casole è un boutique hotel nato nel 2012 e situato nelle campagne tra San Gimignano e Volterra, nel cuore della Val d’Elsa. Basterebbero queste coordinate a riempire una vacanza ma i dintorni sono un crescendo di emozioni irrinunciabili: le fertili colline del Chianti a est, i tesori d’arte di Firenze a nord e di Siena a sud per finire con i vellutati paesaggi della Val d’Orcia. La Bellezza declinata in capolavori d’arte e paesaggi talmente sublimi da sembrare dipinti. Tutto ciò che il mondo invidia alla Toscana è qui, ad una manciata di chilometri di distanza.
Prima di dedicarvi ai grandi must toscani come San Gimignano, Siena, San Quirico D’Orcia, Pienza, indugiate nella Val d’Elsa, un fazzoletto di terra dove il verde si declina in sfumature talmente varie da rendere difficile elencarle e i piccoli borghi medievali offrono uno spaccato di Toscana autentica e straordinariamente quieta, lontana dalle folle di altri centri invasi di turisti. Come Casole d’Elsa, il borgo da cui l’hotel dista pochi minuti a piedi; un gomitolo di vicoli silenziosi dove gli occhi corrono lungo un filo immaginario di case di sasso e tetti rossi, per poi spalancarsi stupiti di fronte a terrazze solitarie aperte su panorami collinari talmente ampi da non riuscire a contenerli in un solo sguardo. Casole ha un indole umile e discreta, sembra sussurrare la sua bellezza per non disturbare il passante, per poi fare innamorare lo straniero con quella sua quotidianità verace e sincera, come il suono della tipica parlata toscana che riecheggia per  le sue vie.

La struttura

Hotel Terre di Casole
L’Hotel Terre di Casole dispone di 40 camere di diversa tipologia, tutte arredate con stile moderno e complete di TV, telefono, minibar, cassaforte e Wi-fi gratuito. Gli ampi balconi che si aprono sulle colline rendono la magia della Toscana talmente vicina che pare di poterla toccare solo allungando la mano.
A disposizione degli ospiti vi sono un’ampia terrazza ed una bella piscina, con tanto spazio verde per stendersi e rilassarsi. L’orto allestito sul terrazzo è curato con passione e gli ortaggi e gli aromi coltivati costituiscono gli ingredienti di alcuni dei piatti proposti dal ristorante dell’hotel, che non a caso si chiama l’Orto di Casole. Aperto anche alla clientela esterna, serve ricette della cucina toscana in un ambiente luminoso e piacevole, con enormi vetrate affacciate sul panorama collinare.

Per info e contatti

Hotel Terre di Casole

Via Provinciale 27, n. 4

53031 Casole d’Elsa (Siena)
Tel +39 0577 963042 Fax +39 0577 961754 – E-mail: info@hotelterredicasole.it
Hotel Terre di Casole


Hotel Terre di Casole
Camera matrimoniale