Spiagge Sardegna

Situato a sud-est del litorale sardo, il territorio di Baunei è conosciuto soprattutto per le bellezze naturali che lo compongono, le sue spiagge e il suo mare a tratti turchese e a tratti verde smeraldo.

La costa del comune ogliastrino è completamente incontaminata, non esistono strade per arrivarvi quanto piuttosto percorsi trekking o via mare, dove le barche non possono attraccare in tutte le spiagge se non a 500 m dalla riva come per esempio a Cala Goloritzé.
Nata da una frana nel 1962, la caletta rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell’isola caratterizzata da un pinnacolo di 143 m da una parte, e un arco roccioso che si tuffa nel mare dall’altra. La baia è stata nominata “Monumento Nazionale Italiano” nel 1995 ed è raggiungibile anche tramite un percorso che parte dall’altopiano di Golgo e scende verso il mare.

Cala Goloritzé
La meravigliosa Cala Goloritzé

Altro angolo di paradiso nella costa incontaminata è Cala Mariolu o “Is pulige de Nie” “Come pulci di neve”, si trova a circa un miglio di distanza rispetto a Cala Goloritzé. “Mariolu” deriva da “Mariolo” soprannome che in ponzese era stato dato alla Foca Monaca che qui trova rifugio nella Grotta del Fico. L’acqua di questa baia è talmente trasparente, che è possibile scorgere pesci a pochissimi metri di distanza come aguglia, cernie, aragosta e altri. 
Cala Luna è un’altra delle affascinanti calette che compongono la costa di Baunei. E’ famosa per la sua sabbia bianca finissima delimitata sia a nord che a sud dalla falesia calcarea a picco sul mare. 
La denominazione deriva dal passato: gli abitanti del comune di Baunei raggiungevano a piedi la spiaggia passando per Cala Sisine, ed era come “andare sulla luna”.
Infine Cala Sisine, caratterizzata da sassolini bianchi di piccole e medie dimensioni, era anticamente chiamata “Portu ‘e Sisine”. Per anni è stata il porto di attracco per le navi che trasportavano il carbone; nella baia infatti sorge ancora una piccola costruzione dei carbonai.
La costa di Baunei è una tappa obbligata per chiunque scegliesse la Sardegna come meta per le proprie vacanze estive. Di seguito due link utili:
Traghetti Sardegna: per raggiungere Baunei.
Escursioni Baunei: per ulteriori suggerimenti turistici.