La cattedrale di Salisbury
Salisbury è una cittadina di grande interesse turistico nel sud ovest dell’Inghilterra, immersa nella verde campagna inglese ed inserita nell’itinerario che include il famoso sito archeologico di Stonehenge, da cui dista appena una quindicina di chilometri.
La cittadina si distingue per le antiche architetture, prima fra tutte le magnifica Cattedrale risalente al 1220, un gioiello gotico che con la sua altissima torre sovrasta il panorama urbano e concentra le attenzioni dei visitatori. 
A Salisbury la vita ha il sapore dell’Inghilterra più classica, dove il tè è ancora un rito irrinunciabile e la sera ci si ritrova al pub per una chiacchierata. L’ambiente perfetto per immergersi nello studio della lingua, non è un caso infatti che la città sia meta di molti studenti stranieri che qui vengono ad approfondire la conoscenza della lingua. La scuola di inglese Kaplan di Salisbury ha sede in un elegante edificio vittoriano a pochi minuti a piedi dal centro, dal cuore della vita cittadina e dalle bellezze architettoniche che richiamano ogni anni migliaia di visitatori da tutto il regno e dall’estero. Prenotando adesso la vacanza studio per il 2016 si può usufruire della promozione con uno sconto del 20% per soggiorni a partire da 3 settimane. Un’occasione unica per unire il piacere di un viaggio in Inghilterra con la possibilità di migliore ed approfondire la conoscenza dell’inglese immergendosi completamente nella cultura britannica.

La Cattedrale di Salisbury

Salisbury
L’interno della cattedrale di Salisbury
Iniziata nel 1220, ci vollero ben 38 anni per erigere la chiesa anche se in realtà la torre risale alla fine del 1200 con l’aggiunta della guglia nei primi del ‘300.
Come per molte cattedrali gotiche, anche qui le dimensioni sono l’elemento più spettacolare: l’unica navata interna si innalza fiera ed altissima, ricordando ai fedeli che l’ammirano a testa in su quanto sia grande la potenza Divina. 
La Cattedrale di Salisbury, oltre ad essere essa stessa tesoro architettonico, custodisce anche pezzi rari come il più antico orologio d’Europa e l’Altare Alto della meravigliosa Trinity Chapel, che chiude la navata. Ma il vero tesoro si trova nella Sala Capitolare a cui si accede dal chiostro: altro ambiente in stile gotico, la sala custodisce le quattro copie originali della Magna Grecia del 1215.

Il centro storico

Case a graticcio nel centro di Salisbury
Anche se la cattedrale è il polo di attrazione principale tutta la città antica, protetta dalla poderosa cinta muraria, è dotata di fascino e merita una visita approfondita. Nel centro cittadino spiccano edifici di epoche più recenti, come il Guildhall, il municipio settecentesco, il dipinto del Giudizio Universale del XV secolo nella Chiesa di St. Thomas e molte case del XIV secolo con le tipiche facciate a graticcio. L’intero nucleo antico è un concentrato di edifici interessanti, molti dei quali oggi ospitano pub o negozi storici. E’ il caso della vecchia libreria The Beach’s Bookstore, la più antica di Salisbury. Entrate per immergervi in un mondo che profuma di libri e carta stampata, tra vecchi scaffali di legno e scale cigolanti, un tuffo nelle librerie del passato che conquisterà i più nostalgici del genere.
Un interessante momento di vita urbana è costituito dal mercato che si tiene in centro un paio di volte alla settimana: i banchi traboccanti di merce sono un’attrazione irresistibile dove è possibile acquistare di tutto e divertirsi ad esercitare il proprio inglese parlando con i venditori ambulanti.

La piana di Salisbury

La campagna vicino a Salisbury
La campagna vicino a Salisbury
Appena fuori dalla città si stende la Piana di Salisbury, una vasta pianura che alterna boschi a verdi prati dove pascolano le pecore. Percorrere in auto o in bici le strette strade che attraversano la campagna restituisce il sapore della vita rurale, regalando scorci fotografici di grande suggestione. Immerse nel verde sorgono le tradizionali case di sasso, molte delle quali oggi ospitano accoglienti B&B o pub dove fermarsi per assaporare una birra in perfetto stile inglese.