capodanno in America

Dai documenti necessari al ripasso dell’inglese, cinque consigli per godersi al meglio gli States.


Programmare un viaggio in America non è così semplice e scontato come si può immaginare. Sono tante le cose a cui pensare, i dettagli da organizzare, tutto quel che serve una volta atterrati in terra straniera. Nel momento in cui si decide di partire non bisogna concentrarsi solo ed esclusivamente sulla documentazione (ovviamente fondamentale) che servirà prima e dopo la partenza, ma anche su alcuni gesti che per noi non sono importanti, mentre per gli americani lo sono, eccome. Pochi e semplici accorgimenti, quindi, permetteranno di non rovinare un viaggio che, senza dubbio, sarà meraviglioso.

1- Portate tutti i documenti necessari

L’inconfondibile skyline di New York, una delle icone d’America
Può sembrare superfluo dirlo, ma senza passaporto in corso di validità non si parte. La marca da bollo, una volta obbligatoria, è stata di recente abolita, rendendo di fatto più semplice ed economico utilizzare il documento. Dato che la prudenza non è mai troppa, portate con voi anche la carta d’identità e la patente di guida, sono comunque documenti di riconoscimento che potrebbero tornare utili.
Prima di partire per gli Stati Uniti è inoltre necessario fare richiesta dell’autorizzazione ESTA. La domanda si può fare on-line sul sito ufficiale della Dogana Americana e il costo per il rilascio è di ca. 15$.

2- Carta di credito, Postepay, soldi in contanti

La soluzione ottimale in terra statunitense è sempre quella di utilizzare la carta di credito. Probabilmente noi italiani non siamo ancora totalmente entrati nell’ottica di pagare qualsiasi cosa con la carta, forse per esperienze negative o per cultura, ma in America questa rappresenta la soluzione migliore è più pratica. Anche i soldi in contanti, chiaramente, sono accettati, è semplicemente una questione di comodità. Sia che paghiate con carta o in contanti, però, ricordatevi una cosa: lasciare la mancia non è obbligatorio, ma è un segno di rispetto nei confronti di chi lavora. 

3- Mance

Capodanno a Miami
Vista su Ocean Drive, Miami
È un punto che bisogna approfondire perché, seppur non obbligatorie, noterete che nello scontrino di qualunque locale in cui andrete a mangiare o bere, c’è uno spazio bianco in cui scrivere quanta mancia volete lasciare al cameriere che vi ha servito. Solitamente la mancia è pari al 15% del totale, ma potrete scegliere voi la cifra più appropriata. Da ricordare che, in alcuni luoghi, è già inclusa nella somma totale (quindi attenzione a non lasciare doppia mancia, se non volete finire i vostri soldi nel giro di qualche giorno). 

4- Ripassate l’inglese, se ne avete bisogno

Se non avete una buona conoscenza dell’inglese sicuramente un ripasso generale non potrà che farvi bene e aggiungere valore al vostro viaggio, facilitando l’iterazione con i locali. Sono tanti i modi per rinfrescare le vostre conoscenze, ma senza dubbio uno dei migliori è fare un test inglese online. In questo modo avrete un immediato feedback sul livello del vostro inglese e, prima di partire, sarete in tempo per ripassarlo un po’.

Un ultimo, ma non meno importante, accorgimento è relativo al comportamento da mantenere in un luogo che non si conosce: evitate rischi di qualsiasi tipo, le leggi e il carattere delle forze dell’ordine cambiano di stato in stato e di città in città e, onde evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni, è sempre meglio mantenere un certo aplomb. 

Articolo scritto in collaborazione con IH Milano, scuola di lingue internazionale presente a Milano e San Donato dal 1982.