Villa Campestri

Nel cuore del Mugello, ad una manciata di chilometri da Firenze, Villa Campestri Olive Oil Resort è una dimora rinascimentale di pregio cinta nel verde abbraccio di ulivi secolari, da cui nasce un olio rinomato ed apprezzato. Ambienti raffinati e spazi orchestrati con cura creano un’atmosfera piacevole e rilassante in cui si intrecciano storia, arte, relax e gusto.

Arte e gusto per una vacanza dei sensi


Nel resort di Villa Campestri raffinatezza ed arte si abbinano ad una tradizione antica dal gusto autentico, quella della produzione dell’olio ottenuto attraverso la spremitura meccanica delle olive che crescono al sole della Toscana nelle verdi valli del Mugello, da cui l’agriturismo è circondato.
Durante un soggiorno a Villa Campestri i sensi spaziano dal raffinato piacere dell’arte, che si ammira negli ampi saloni affrescati, al rigenerante profumo dell’olio che si respira nell’Oleoteca. Arte e gusto si mescolano in una danza leggera che accompagna il visitatore attraverso un indimenticabile viaggio nella storia e nella tradizione della feconda e florida terra toscana.

Soggiornare nella storia

Grazie ad un attento e sapiente restauro commissionato dall’attuale propietà, i raffinati ambienti di Villa Campestri hanno mantenuto inalterate le atmosfere e le suggestioni di ben 800 anni di storia. La dimora, risalente al XII secolo, fu trasformata in villa padronale nel 1430. Un successivo intervento nel 1600 le diede l’odierna foggia rinascimentale, raggiungendo i vertici di eleganza e ricercatezza proprie dell’epoca.
Soggiornare nel resort Villa Campestri significa vivere la storia e l’arte del Rinascimento circondati da ambienti decorati con fregi, affreschi e vetrate originali che restituiscono tutta la maestria degli artisti che li crearono.

Camere, suites e appartamenti

Villa Campestri

Il resort Villa Campestri è dotato di 25 camere, tutte disposte secondo l’originale disegno architettonico. Alcune stanze si trovano nella Villa, altre nella vecchia latteria di fronte al corpo centrale, immerse nel verde del parco secolare. Tutte le camere sono caratterizzate da finiture di stile, pavimenti pregiati e mobili d’epoca oltre naturalmente a tutti i confort propri di un hotel di lusso. 

Si può scegliere tra doppia classic o superior, junior suite, camere triple ideali per famiglie e le Suite Prestige, affacciate sull’oliveta, che si distinguono per i soffitti originali con travi a vista ed arredi d’epoca.
Per le coppie in luna di miele o per un perfetto weekend romantico, la Honeymoon Suite offre un fiabesco letto a baldacchino del XVIII secolo.
Completano l’offerta gli appartamenti, che mantenendo lo stile e l’eleganza proprie del resort offrono al contempo spazi più ampi ideali per gruppi o famiglie numerose.

Olio da vivere

Nell’esclusiva Oleoteca di Villa Campestri è possibile intraprendere un percorso che ripercorre la storia e i metodi produttivi di questo straordinario prodotto gastronomico. L’Oleoteca è stata creata con il preciso intento da parte del propietario, Paolo Pasquali, di informare e sensibilizzare i visitatori ad approfondire la conoscenza dell’olio, delle sue qualità e benefici sulla salute.

Al suo interno anche una rivoluzionaria macchina distributrice d’olio, OlivetoLive, che ne assicura la perfetta conservazione al fine di garantire le ottimali caratteristiche organolettiche.
L’Oleoteca di Villa Campestri offre un percorso sensoriale a ritroso nel tempo e nella storia , cullati dal fresco profumo di olive, un viaggio nella cultura dell’olio e nella conoscenza di un prodotto prezioso per la nostra salute.

Il ristorante, l’arte in cucina

Villa Campestri ristorante
Il continuo intreccio tra arte e gusto trova il suo apice nel ristorante del resort Villa Campestri, che con i suoi piatti rappresenta il sublime compimento di questo binomio.
Re incontrastato della cucina è naturalmente l’olio, che completa ed esalta ogni pietanza con il suo sapore persistente. 
I piatti scelti dallo chef Luca Francione rappresentano il perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione culinaria, con rivisitazioni di piatti tipici del Mugello.
Grande importanza viene data alla scelta delle materie prime, la maggior parte delle quali proviene dall’orto e dal frutteto biologici del resort.
Completa il tutto l’ambiente accogliente della sala ristorante con pavimenti in terracotta e soffitti a cassettoni, che fondono calore ed eleganza.

La località

Il Resort Villa Camprestri sorge nel borgo medievale di Vicchio, nel cuore del Mugello, immerso in una verde campagna punteggiata di ulivi e fruttetti ed orlata di dolci colline. Durante la vacanza si può scegliere tra diversi percorsi tematici
Si può per esempio ripercorrere le tracce dei grandi artisti e personaggi che ebbero i natali in questa terra, visitando la casa di Giotto o le dimore medicee come la Fortezza di San Martino e la Villa del Trebbio. Per gli amanti della natura e del movimento, la vallata offre un ampio sistema di percorsi escursionistici e di cicloturismo che conducono alla scoperta dell’ambiente circostante. 

Attività

Le attività ricreative proposte da Villa Campestri sono numerose e varie. 
Per chi cerca il puro relax, la piscina del resort immersa nella quiete del parco ed un rigenerante massaggio sotto la quercia secolare sono l’ideale.
Chi in vacanza non sa stare fermo può invece optare per una pedalata in mountain bike od una escursione a piedi scegliendo tra percorsi di crescente difficoltà e durata, attraverso la campagna o risalendo i pendii circostanti alla scoperta di borghi e castelli.
Nella terra di Giotto si può anche scegliere di frequentare uno dei corsi di pittura e disegno proposti dal resort che ripercorrono le tecniche del Trecento ed offrono escursioni guidate tra i panorami toscani da ammirare e ritrarre. 
Grande spazio viene dato anche alla dimensione gastronomica, con esclusivi corsi di cucina toscana durante i quali si può imparare a fare la pasta fresca, a preparare succulenti sughi e deliziosi dolci.
Al protagonista della tavola, l’olio d’oliva, vengono dedicati corsi di degustazione che conducono i partecipanti attraverso percorsi sensoriali che insegnano a valutarne profumo, colore e profilo aromatico. 
A Villa Campestri si può anche acquistare una pianta d’ulivo e piantarla nell’oliveta, battezzandola con il proprio nome: un’occasione unica per entrare in stretto contatto con la natura e la terra del Mugello e lasciarvi un ricordo che potrà crescere e dare frutti nel tempo.

Per info e prenotazioni: http://www.villacampestri.com

Villa Campestri Olive Oil Resort
Via Campestri 19/22 , 50039 Vicchio di Mugello (FI)
Informazioni: villa-campestri@villacamprestri.it
Tel: 0558.490170
Fax: 0558.490108

Galleria Foto: 


Villa Campestri
Terrazza esterna
Villa Campestri
Terrazza esterna – particolare
Villa Campestri
Suite

Villa Campestri
Sala da bagno