La magia dei mercatini di Natale è l’unico evento annuale a cui non riesco a rinunciare. Dopo aver visto quelli più rinomati in Trentino Alto-Adige e Austria, quest’anno ho optato per il fai da te sul lago di Costanza. Si tratta di un piccolo lago al confine tra Germania e Svizzera. Un piccolo specchio d’acqua che, sotto Natale, si trasforma in uno spettacolo di luci e colori.

Ho subito notato la differenza con gli altri mercatini. Qui, gli stand sono delle vere opere d’arte che si diramano per tutta la città.
Abbiamo passeggiato perdendoci per le stradine assaggiando prelibatezze succulente e rimanendo incantati ad ogni angolo.
Ma, se Costanza di giorno ha già un suo fascino speciale, col calare del sole diventa magia pura. Musica, luci, profumi, allegria e poesia che si mescolano e invadono la pelle.
Consiglio vivamente di visitare, oltre ai mercatini, gli splendidi negozi di articoli per la casa. Durante le feste natalizie, infatti, sono tutti arredati come delle piccole case di Babbo Natale ricche di doni e idee speciali per stupire i nostri cari.
Da non tralasciare la visita al battello che, in questo periodo, viene adibito a negozio e che di sera, abbraccia dolcemente le sponde del lago.
La vera anima di Costanza, però, l’ho colta tornando verso l’albergo. All’interno del parco che costeggia il lago, numerosi artisti si succedono nell’offrire spettacoli gratuiti. A noi è toccato il pianoforte di Davide Martello. Le note che si perdevano restando sospese nell’aria rarefatta cullandosi dolcemente insieme all’acqua del lago che si infrangeva sulla riva hanno regalato emozioni indescrivibile. Si sa, il lago è malinconico. E la musica che incalzava ha restituito i suoi caratteri naturali a questo splendido posto ancora cosi poco conosciuto. Il regalo più grande di questa esperienza è stato rivivere la vera essenza del Natale, quella sensazione di serenità che pervade il cuore e ti fa sentire come se fossi nell’unico posto in cui vorresti essere.

Info Utili

Nonostante Costanza sia in Germania e sulle sponde di un lago, il clima è relativamente mite. E’ pieno di alberghi e residence che costeggiano il lago a prezzi decisamente abbordabili (un appartamento per 4 persone dotato di tutti i confort con parcheggio incluso a €140 a notte).
C’è una splendida passeggiata che costeggia tutto il lago da cui si vedono le magnifiche ville che consiglio di percorrere. Vicino al centro (circa 3km) ci sono le terme di Bondensee. L’ingresso di circa 3 ore costa sui 12€ e sono il posto ideale dove rilassarsi guardando il lago dalle immense vetrate.