La Dennis Severs’ House: rivivere le atmosfere della Londra ottocentesca

Dennis Severs’ House è una delle attrazioni più particolari e ancora poco conosciute di Londra, una vera chicca per approfondire la conoscenza della città e immergersi nella sua storia. 
Si tratta di una casa museo che permette di fare un viaggio indietro nel tempo e rivivere le atmosfere londinesi del XVIII e XIX secolo, grazie ad un’ambientazione curata in ogni minimo dettaglio.

L’idea venne al collezionista americano Dennis Severs che, arrivato a Londra nel 1967, acquistò un’antica dimora ottocentesca al 18 di Folgate Street, vicino all’ Old Spitalfields Market, e decise di ristrutturarla secondo lo stile dell’epoca. La particolarità della Dennis Severs’ House e ciò che la rende unica è che le stanze non devono solo essere guardate ma i visitatori sono invitati ad avvicinarsi agli oggetti esposti, per osservarne i dettagli e viverli da vicino. 


Una delle stanze della Dennis Severs’ House


A concorrere a ricreare l’atmosfera della Londra ottocentesca non sono solo gli arredi ma anche gli accessori, i vestiti esposti e persino i cibi che imbandiscono le tavole. 
La casa conta dieci stanze suddivise in tre piani dove è possibile fare un vero viaggio sensoriale e tridimensionale ascoltando i rumori della casa e dell’esterno come scricchiolii, passi, suoni di campane, gli zoccoli dei cavalli  e persino le voci degli inquilini, come se ancora ci vivessero dentro. Non il solito museo quindi ma una vera esperienza di storytelling che aiuta a immergersi  nella storia e nel costume dell’epoca grazie al coinvolgimento di più sensi!
La visita dura circa 45 minuti e va prenotata con anticipo; molto suggestive le visite serali quando gli ambienti sono illuminati dalla fioca luce delle lanterne e dai caminetti.
Per il periodo natalizio la Dennis Severs’ House sfoggia meravigliosi addobbi che la rendono un luogo ideale per calarsi nello spirito del Natale dell’800!

Informazioni sulla visita


Visite: dal lunedì al mercoledì, dalle 18:00 alle 21:00  – prezzo £14/adulto
Ogni Domenica dalle 12:00 alle 16:00 – prezzo £10/adulto
Durante il periodo natalizio il biglietto d’entrata costa 17£/adulto

La visita va prenotata in anticipo attraverso il sito http://www.dennissevershouse.co.uk/
CATEGORY: Europa
Comments (2)

Ciao! Adoro questo genere di musei.. il mio preferito finora resta lo Skansen di Soccolma. Si respira un'atmosfera fuori dal tempo proprio come in questa casa.. Ci ho scritto un post poco tempo fa al ritorno dal viaggio!
http://snoopandsparkle.blogspot.it/2014/11/stoccolma-la-mia-giornata-preferita.html

Ciao Sabrina, sono assolutamente d'accordo con te! Questi musei sono speciali perché aiutano a entrare nello spirito del paese e della sua storia. Conosco anche lo Skansen ed è altrettanto interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*