Agriturismo Riva Ratta: tra castelli, colli e meraviglie architettoniche del vicentino



L’Agriturismo Riva Ratta, ricavato da un complesso rurale del 1750, è immerso nella verde campagna del vicentino, con sullo sfondo i Castelli di Giulietta e Romeo. Uno scenario rilassante e suggestivo dove trascorrere un soggiorno all’insegna della quiete, e un’ottima base per partire alla scoperta delle meraviglie artistiche delle vicine Vicenza e Verona.

Agriturismo Riva Ratta 

La storia dell’agriturismo nasce come azienda vinicola ubicata nelle colline di Sarego, nei colli Berici. L’amore per la terra e le cose buone porta presto a diversificare la produzione che viene estesa ad alcune eccellenze del vicentino, tra cui il Mais Marano, il Mais Biancoperla e il Broccolo Fiolaro, tutti coltivati secondo il concetto di filiera corta e a km 0.
L’agriturismo diventa la naturale evoluzione dell’azienda offrendo la possibilità di assaggiare i prodotti locali e De.Co della casa e di soggiornare immersi nei paesaggi da cui essi derivano, per un’esperienza completa che include natura, storia e sapori del territorio.

La struttura

Agriturismo Riva Ratta Montecchio Maggiore

 Le strutture da cui l’Agriturismo è stato ricavato erano un tempo le stalle della vicina Villa Cordellina- Lombardi e le abitazioni dei mezzadri. Un’accurata ristrutturazione eseguita con gusto ha permesso di rivalorizzare il complesso rurale mantenendone inalterate le caratteristiche originali. Soffitti e muri di sasso sono stati sapientemente riportati allo splendore ed offrono ambienti ricchi di fascino, unendo le atmosfere di campagna di un tempo al comfort moderno.
Un’ampia corte accoglie il visitatore regalando ampi scorci sulla campagna e sui colli circostanti: qui i rumori e il traffico della città scompaiono pur trovandoci a solo pochi chilometri di distanza dal centro.

Agriturismo Riva Ratta Montecchio Maggiore

L’Agriturismo offre 7 stanze che riservano ambienti finemente arredati e atmosfere d’altri tempi, sempre garantendo il massimo comfort. Uno stile rustico ma raffinato che ben interpreta l’anima originale del complesso rurale e i suoi dintorni.  I nomi scelti per le camere sono un omaggio a personaggi illustri legati alla storia del territorio.

Dalla atmosfere della camera Palladio, un ambiente intimo e raccolto con muri di sasso a vista, alla luminosità della stanza Romeo, dal carattere più giovanile che offre un’attenzione in più grazie alla vasca idromassaggio, allo charme della camera Cordellina, con elementi originali del ‘700: classico e moderno si incontrano e si fondono in ambienti che trasmettono armonia e tranquillità.
Completano l’offerta una stanza con piccolo giardino privato, per ospitare gli amici a 4 zampe, e il Wi-Fi gratuito con router dedicati in ogni stanza.

Agriturismo Riva Ratta Montecchio Maggiore

La cucina dell’Agriturismo utilizza materie prime a km 0 e di grande qualità, seguendo la stagionalità delle produzioni e reinterpretando con fantasia i piatti della tradizione vicentina. A completare il menu, gli ottimi vini della cantina di propietà.
La sala ristorazione, distribuita su due livelli, offre un ambiente caldo e confortevole da cui ammirare il paesaggio sulle colline.

I prodotti dell’agriturismo:

Agriturismo Riva Ratta Montecchio Maggiore

Tra i vini di produzione della casa, Cabernet, Merlot e Pinot grigio, per accompagnare i piatti del menu.
L’agriturismo produce farina di mais Marano, Bianco Perla e Farro monococco, dal colore giallo intenso e dalle inconfondibili note aromatiche.
Tra gli ortaggi spicca il Broccolo Fiolaro, qualità molto rinomata tipica della zona; sono poi disponibili marmellate, biscotti e salumi, tutti prodotti con attenzione alla massima qualità della materia prima.

La località:

Colli di Sovizzo

L’Agriturismo Riva Ratta è immerso nella cornice verde dei colli vicentini, tra campagna coltivata e dolci pendii. Le possibilità di camminate a piedi sono tante e interessanti e permettono di assaporare la quiete del paesaggio rurale o di ammirarlo dall’alto salendo sui colli.
Per chi desidera una vacanza attiva, nelle vicinanze ci sono maneggi, campi da golf e piscine.

Numerosi sono gli itinerari storico-artistici che si possono effettuare a poca distanza dall’agriturismo.

Villa Cordellina risalente al 1700, che vanta affreschi di Gianbattista Tiepolo, funse da punto d’incontro per artisti, scienziati e letterati dell’epoca.

Il centro di Vicenza è un museo all’aria aperta dove si possono ammirare le più straordinarie opere di Andrea Palladio, come la magnifica Basilica Palladiana, affacciata sul salotto cittadino di Piazza dei Signori, e il Teatro Olimpico, uno dei capolavori assoluti del genio palladiano.
Ancora Villa La Rotonda, dal perfetto equilibrio di forme e geometrie, Villa ai Nani, immersa nel verde di Monte Berico, e molte altre Ville Palladiane sparse per la pianura vicentina. Volendo si può spingersi fino alla Riviera del Brenta per ammirare le dimore settecentesche a bordo di imbarcazioni che solcano il fiume.

Verona dista meno di un’ora di macchina: qui si potrà visitare l’imponente Arena, la signorile Piazza Dante su cui affaccia il Palazzo della Ragione in stile romanico o sedersi a bere qualcosa nella cornice medievale di Piazza delle Erbe, la più antica piazza della città.

A Padova aspetta invece il fascino della Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto del 1300.

Prezzi:

Prezzi indicativi medi delle camere: da 65 a 120€ a notte

Per info e prenotazioni:   http://www.rivaratta.it/

Via Campestrini 52-54 – 36075 Montecchio Maggiore (VI) – Italia
Telefono: + 39 0444 493694

Email: agriturismo@rivaratta.it

Consulta gli altri B&B e Hotel d’Autore della stessa categoria:

CATEGORY: Hotel d'Autore
Comments (3)

interessante, proposta

interessante, proposta

Vieni a visitare Vicenza, non te ne pentirai! Vedrai quante meraviglie ha in serbo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*