Se siete tra quelli che pensano la crociera sia una vacanza per vecchi, proverò a convincervi del contrario raccontandovi la mia personale esperienza.
Quando l’occasione di una vacanza in crociera tra amiche nelle isole greche è arrivata inaspettata, ho deciso di mettere da parte le mie riserve e provare. Sono bastate poche ore a bordo per capire che mi sbagliavo!
Ho presto realizzato che la crociera è un modo diverso e unico di vivere una vacanza in libertà godendo dell’eccezionale opportunità di solcare il mare per spostarsi da una meta all’altra.

L’itinerario tra le isole greche è uno dei più classici ma anche dei più suggestivi da compiere, e la relativa vicinanze tra le isole permette di approcciarsi a queste gemme sparse per il mar Egeo vedendole apparire all’orizzonte, con i loro profili dolci e la costa punteggiata di case bianche.
Crociera è anche sinonimo di avventura da vivere senza costrizioni, perché ad ogni tappa si può scendere ed esplorare quel pezzetto di mondo che ci si staglia davanti, senza pensieri.
E’ così che ho potuto scoprire l’incanto delle Cicladi, i loro paesi quieti affacciati sul mare; è in questa occasione che mi sono innamorata di Santorini e dei suoi tramonti, e sempre nella stessa vacanza ho ammirato i mulini di Mikonos che danzano con il vento.
Un mondo di emozioni, colori e sensazioni vissute appieno, senza mai dover pensare a come spostarsi o a come organizzare gli spostamenti successivi, che tra isola ed isola non sempre sono comodi.

Queste immense navi simili a hotel galleggianti hanno anche un altro enorme vantaggio: fanno si che il viaggio a destinazione diventi esso stesso un momento di svago in cui godere di tutte le possibilità che la nave riserva. Basta un veloce check in per salire a bordo e potrete subito dimenticarvi di lunghe attese e code in autostrada e la vacanza potrà subito decollare.

Provate a immaginare l’enorme relax che da la sola idea di non dover pensare a guidare o a noiosi e interminabili cambi su treni e aerei e  l’avere come unico pensiero come impiegare il tempo dividendovi tra bagni di sole e in piscina, passeggiate sul ponte e cene ammirando il mare.
MSC Crociera ha di recente lanciato il video “Continua a scorpire” che ben interpreta queste sensazioni di libertà e avventura che regala la crociera, mostrando come essa non precluda le emozioni forti che accompagnano le vacanze giovanili ma anzi contribuisca a renderle più intense e magiche unendo ad esse il comfort di una nave comoda e piena di opportunità di divertimento e relax, perché l’avventura non deve per forza essere scomoda!