Quando penso al Gargano mi viene in mente la luce splendente e calda che illumina quest’angolo di paradiso, definendo contorni e profili di ogni cosa, dando spessore e dimensione a case, palazzi, spiagge e ad una natura ricca e satura di colori.

Il Gargano viene spesso identificato con le sue spiagge, che seppur bellissime non sono che un elemento del variegato mosaico che compone questa terra. Molte sono anche le cittadine che raccontano la loro storia scritta nei muri di antiche chiese e palazzi che adornano vie e piazze. La principale è Mafredonia, una piacevole cittadina affacciata sull’omonimo golfo ed inclusa nel Parco nazionale del Gargano.

A Manfredonia mare e monti si incontrano e fondono in un paesaggio che regala una grande varietà naturalistica e territoriale.

La storia della città è molto antica e risale all’epoca neolitica, anche se la città prende il suo nome solo con l’arrivo dei normanni. Sarà infatti Manfredi di Hohenstaufen, figlio di Federico II, a far risorgere nel 1256 l’antica Siponto, distrutta in un terremoto, chiamandola appunto Manfredonia.
Una storia travagliata fatta di lotte e successioni, dagli Angiò agli Ottomani, che ha lasciato importanti testimonianze ed un notevole patrimonio artistico ed architettonico. Merita una visita il castello svevo-angioino al cui interno è oggi ospitato il museo archeologico.
Famosa è anche la basilica di Santa Maria di Siponto dalla forma cubica: risalente al XI secolo, la chiesa è sorta sulle rovine di una precedente chiesta paleocristiana. 
Molto bella l’Abbazia di San Lorenzo in stile romanico che nasconde un segreto: nel giorno del solstizio d’estate il  21 giugno un raggio di sole attraversa il rosone della facciata disegnando sul pavimento una suggestiva rosa ad undici petali.
Dopo un’immersione dell’architettura della città, si può partire alla scoperta delle bellezze naturalistiche dei suoi dintorni. Numerosi sono gli itinerari che si possono seguire per esplorare il meraviglioso Parco del Gargano.
La strada che da Manfredonia segue la costa si inoltra all’interno del parco del Gargano arrivando fino a Vieste, altro gioiello pugliese.
Ultimo comune del promontorio del Gargano, Vieste sorge su due penisole, due lembi di terra paralleli che si protendono verso il mare: Punta S. Francesco che guarda ad est e Punta Santa Croce che guarda a nord.
Proprio grazie alla sua posizione sul mare, Vieste fu oggetto di contesa da parte di numerose popolazioni : abitata fin dalla preistoria, fu dominio romano, poi bizantino e longobardo per poi passare in mano ai Turchi e successivamente conoscere un periodo di pace e splendore sotto il regno di Federico II di Svevia. Il centro storico è un vero gioiello: un intrico di viuzze, case intonacate di bianco, i tipici archi di sostegno e le tante scale arredano il centro cittadino, dove voci e colori si mischiano ai profumi delle spezie coltivate sui balconi, creando un’inconfondibile atmosfera mediterranea. Impossibile non rimane stregati da tanta semplice eppure disarmante bellezza!
La Cattedrale del XI secolo custodisce una statua lignea della Vergine Maria e il
Castello, costruito da Feredico II, offre un’impareggiabile vista sulla costa e sul mare.
Vieste è famosa soprattutto per il suo mare, di un azzurro intenso, e per le tante spiaggette e calette disseminate lungo la costa. Incantevoli insenature si alternano a scogliere, tra cui spicca il Pizzomunno, un’enorme roccia bianca che si erge proprio di fronte al paese, come a volerlo proteggere.
Per scoprire questo suggestivo tratto di costa l’ideale è una gita in barca per arrivare agli anfratti più remoti che racchiudono tratti di mare di una bellezza mozzafiato che si declina in infinite sfumature d’azzurro. Le vicine isole Tremiti, raggiungibili tramite il servizio traghetti giornaliero, sono un’altra imperdibile tappa in un viaggio nel Gargano, per immergersi anima e corpo nei colori saturi ed intensi della sua natura.
Consigli di viaggio
Che sia in residence, in appartamento o in hotel, numerose sono le opportunità di alloggio che offre il Gargano. DLT Viaggi è un’agenzia on line che propone varie soluzioni di alloggio ed una rapida comparazione di prezzi e servizi, con interessanti offerte.