Che l’Altopiano della Paganella fosse bello, già l’avevo intuito ammirando le foto del sito dell’APT locale che mostrano prati, boschi, montagne e laghi, il luogo ideale per una vacanza natura tra sport e relax.
Bastano pochi minuti con gli impianti di risalita Paganella 2001 che partono dal centro di Andalo e risalgono il fianco della montagna per ritrovarsi a tu per tu con le Dolomiti del Brenta, che qui si mostrano in tutta la loro bellezza. Impossibile non provare stupore e riverenza a cospetto della granita resistenza di questi giganti immobili, le loro pareti come tavole di roccia su cui è incisa la storia millenaria del mondo.
Salire in alto mi da sempre una grande ebrezza, forse per l’illusione che le montagne danno di poter toccare il cielo con un dito o di poter contenere il mondo che sta sotto nello spazio di un solo sguardo. O forse sono proprio le montagne con la loro granitica, eterna presenza a trasmettermi serenità e gioia.

A tanto noi umani non possiamo arrivare, ma vedere così da vicino le cime delle Dolomiti è già un bel passo verso nuovi orizzonti.