Ho proposto alla nostra inviata Emanuela di scrivere l’ABCspiaggia Liguria, ed ecco qui la serie di meraviglie che la nostra ligure DOC ci propone:

Quando Silvia mi ha proposto di scrivere questo post ho accettato subito con entusiasmo pensando che fosse  semplice scegliere le spiagge più belle della Liguria. Ben presto però mi sono dovuta ricredere: troppi luoghi splendidi e poche lettere dell’alfabeto! A parte gli scherzi ho cercato di scegliere alcuni dei posti più rappresentativi, o come si dice oggi i must have da vedere. Ecco il mio personalissimo ABC:
A come Alassio Una strada di sabbia fine grigio/bianca lunga 4 km. Famosi sono anche i fondali molto profondi. Se amate le “gite sott’acqua” a questo link troverete molte informazioni utili.

B come Bergeggi (bandiera blu 2013 e una delle mie prossime mete fotografiche) Mare e borgo stupendo e anche riserva riserva naturale che cosa volere di più? Spero di parlarne presto in un prossimo post.

C come Camogli  Amo questo borgo marinaro, quasi una seconda casa, ci vado ogni volta che posso.
È un luogo rilassante nonostante la presenza dei turisti, piuttosto consistente in estate. La spiaggia è libera ed è formata da sassolini. 
D come Deiva Marina Spiaggia (sabbia e ghiaia) molto frequentata. Il paesaggio in alcuni punti è un po’ selvaggio ma bellissimo.

F come Framura (bandiera blu 2013) altra mia prossima meta. Perché? Guardate qui  sono sicura che anche a voi verrà subito voglia di fare le valigie e partire. 

G come Genova Le spiagge più belle a pochissima distanza dal centro sono quella di Boccadasse e a due passi quella di Vernazzola.

L come Levanto Località a pochi km dalle Cinque Terre. Purtroppo non ci sono ancora stata ma sicuramente rientra nella mia wish list! Molto amata dai surfisti per la bellezza delle onde.

M come Monterosso Ho visitato il primo borgo delle Cinque Terre un paio di mesi prima dell’alluvione del 2011 e vorrei ritornarci presto. Ci sono due spiagge una appena si scende dal treno e un’altra poco più avanti (quella ritratta in foto).

N come Noli Antico borgo medioevale offre divertimento a 365°: spiagge di sabbia bianca, fondali stupendi dove praticare immersioni e uno splendido paesaggio. 

P come Paraggi In realtà questa è una spiaggia piccolissima e sempre molto affollata,  ma ho voluto inserirla lo stesso perché è proprio in mezzo ad altre due meraviglie liguri: Portofino e Santa Margherita. Così se avete un week-end a disposizione potete visitare tutte e tre le località. Per maggiori info cliccate qui

R come Recco spiaggia non grandissima però facilmente raggiungibile e le strutture balneari sono di tutto rispetto… non dimenticate poi di assaggiare la buonissima focaccia al formaggio specialità assoluta di questa
città!

S come Sestri Levante Adoro questo borgo, stupendo ed unico.  Due sono le spiagge, anzi baie: La baia del Silenzio e La Baia delle Favole. Un luogo incantevole!

T come Tellaro ne ho parlato qui

V come Varazze (bandiera blu 2013) Che dire, quasi si presenta da sola: una spiaggia meravigliosa, una passeggiata a mare altrettanto divina e un magnifico centro storico, insomma un piccolo paradiso.

Z come Zoagli borgo tra Chiavari e Rapallo. Anche in questo caso la spiaggia non è tanto grande ma la bellezza del luogo vi affascinerà sicuramente.

Spero di esservi stata utile, la Liguria è tutta bella e questo è solo un elenco parziale delle sue meraviglie!
A presto Emanuela