Moderna e cosmopolita, Kuala Lumpur incarna il mix di culture e religioni che compone la sua popolazione, mostrando un volto moderno misto ad con una spiccata nota esotica che si ritrova nei palazzi moreschi, nel caos dei mercati locali, nel clima, caldo e umido tutto l’anno, e nella cucina che spazia dai speziati sapori asiatici ai cibi più occidentali. A KL ce n’è veramente per tutti i gusti!
KL Hightlights :

  • Le meravigliose Petronas Tower, maestose di giorno e fantastiche quando illuminate di notte, sono il simbolo della città. Le Torri fanno parte del KLCC, un centro congressi che vanta anche un bel centro commerciale, dove consiglio di fare un giretto! Al piano terra del centro congressi c’è la segreteria che distribuisce biglietti gratis per salire allo Skybridge; vengono distribuiti ogni mattina dalle 8.00 in numero limitato, quindi consiglio di prendersi per tempo e mettersi in fila dalla mattina presto per essere certi di accaparrarsi un biglietto. Questo è l’unico modo per salire, non ci sono biglietti in vendita. (Indirizzo web: www.petronas.com.my) .Sul resto del centro congressi c’è una bella piazza adornata da una fontana dove verso sera vengono fatti dei giochi d’acqua. Una delle migliori viste delle torri si gode dal Palazzo della Musica che si può raggiungere dal giardino de KLCC
  • Il cuore si KL è Merdeka Square, contornata dal meraviglioso Palazzo del Sultano in stile moresco, sovrastato dalla Torre dell’Orologio. Un edificio decisamente pittoresco che contribuisce a creare quel particolare stile esotico che contraddistingue la città. Durante il periodo coloniale in questa piazza venivano disputate partite di cricket, ma ha anche un grande significato simbolico perché è qui che venne dichiarata l’indipendenza nel 1957. 
  • Per godere di una vista panoramica della città andate alla Menara KL Tower, una delle torri per telecomunicazioni più alte del mondo. Pagando il biglietto si può prendere l’ascensore che porta alla terrazza panoramica. Orari: 09:00 – 22:00  www.menarakl.com.my
  • Per acquistare oggetti di artigianato locale consiglio una visita al Central market, raggiungibile con la Monorail, che vale una visita anche solo per vedere il colorato edificio coloniale che lo ospita. All’interno vi si trovano una grande varietà di oggetti e souvenir, molti dei quali fatti a mano da artisti malesi.
  • Per lo shopping, a KL non avrete che l’imbarazzo della scelta! Da eleganti e moderni centri commerciale (consiglio il Pavillion con all’esterno dei bei pub molto frequentati la sera da giovani malesi e turisti) alle bancarelle dei mercati cinese dove si può rimediare ogni genere di falso, dalle borse griffate agli orologi, persino alle scarpe. Parola d’ordine: contrattare! Ma attenzione, la qualità è generalmente molto scarsa!
GUIDA AL VIAGGIO
 
Alloggio: consiglio il Novotel, prenotabile sul sito accor.com che offre la doppia opzione di tariffe prepagate e non. Ovviamente le prepagate costano meno ma in caso di rinuncia si perde l’interno importo pagato.
Arrivare in città: L’areoporto di KL dista ben 70 km dal centro città, c’è un servizio di autobus pubblici molto comodi ed economici ma se arrivate di sera consiglio in taxi; trovate la centrale di riserva direttamente all’uscita dalla zona arrivi dove si pre-paga (ca. 15 euro), vi consegnano poi un voucher con l’indirizzo del vs hotel da consegnare al primo autista libero nella fila taxi all’esterno.
Muoversi in città:  Kl dispone di vari servizio di trasporto su rotaia che permettono di girare la città comodamente. Su tutti consiglio la pratica ed economica Monorail, una rotaia sopraelevata che, seppur deturpando il paesaggio urbano, risulta molto comoda per raggiungere i punti più interessanti. Consigliata anche per un giro panoramico dall’alto della città! I biglietti si acquistano ai distributori delle stazioni.