Milano offre un’infinita varietà di bar e ristoranti, da locali chic a ultra moderni passando per cucine etniche da tutto il mondo. Ecco due indirizzi provati personalmente che, oltre al buon cibo, aggiungono un tocco di classe e di originalità all’aperitivo e alla cena.

Aperitivo con vista a Milano in Terrazza Aperol

 

Credits:  Terrazza Aperol
Sono stata in questo locale storico insieme ad amici milanesi, in occasione delle loro nozze. Il locale è ubicato al primo piano del moderno centro Autogrill, tra la Galleria Vittorio Emanuele e Piazza Duomo. Affacciandosi alle finestra del locale si è direttamente difronte al duomo, talmente vicino che pare di poter allungare la mano per toccarlo. Questa era un tempo la sede storica del Caffè Motta, il bar che contribuì a definire l’identità dei caffè italiani. Se volete provare l’emozione di vivere la mitica Milano da bere, la Terrazza Aperol è il posto giusto. Non preoccupatevi dell’abbigliamento, il locale ha un pubblico eterogeneo, eclettico e internazionale. Il colore dominante è l’arancione, colore identificativo del marchio Aperol, abbinato ad un design moderno e a comodi divani color antracite. Ma il pezzo forte è la terrazza all’aperto, con una vista mozzafiato sulla piazza e sul Duomo. Da qui Milano appare ancora più bella e più glamour di quanto non sia già.
Oltre alla vista e al design, il locale offre anche una cucina ottima e un aperitivo veramente sfizioso!
Ps: dai bagni delle signore del centro Autogrill si gode di una vista pazzesca sulla Galleria Carlo Alberto 🙂

Cena anni ’60 a Milano: Riso e Latte

Credits: Riso e Latte Milano
Se non mi ci avessero portata i miei amici, non avrei mai scoperto questa chicca milanese, a due passi dal Duomo. Si tratta di un piccolo locale dove non solo il menu ma l’intero arredamento si rifà agli anni ’60. Le sale sono allestite come una casa, con mobilio, oggetti, piatti, stoviglie tutte originali dell’epoca! Perfino la colonna sonora in sottofondo, ovviamente con musica anni ’60, esce da un jubox originale! Un vero salto nel passato, una serata nostalgica per chi ha vissuto quegli anni, originale per chi li ha conosciuti solo tramite la musica e il cinema. Il locale è molto intimo, complice anche il mobilio che ricorda una casa, e la cucina casalinga davvero ottima. C’erano persino i fili con la biancheria appesa, i mitici telefoni grigi a parete e i cuscini sulle sedie come una volta. Mi è sembrato di ritornare a casa di mia nonna, con i bicchieri di vetro spesso e le sedie e il tavolo di formica colorata. E poi c’è il piatto forte, Riso e Latte. Quand’ero piccola era il mio piatto preferito, potete quindi immaginare l’emozione quando ne ho sentito il profumo nell’aria e mi è stato servito.
L’indirizzo è: Via Manfredo Camperio 6 Milano
Prenotate perché è piccolo!
Cerchi altri consigli su dove mangiare e fare l’aperitivo a Milano? Leggi questo post della nostra local expert Fabiana!