Gli Stati Uniti sono da sempre tra le mete di viaggio più ambite. Splendidi parchi naturali, effervescenti metropoli e avventurosi on the road sono gli ingredienti di una vacanza a stelle e strisce.
Ma quali sono i documenti necessari per visitare gli USA? Oltre al passaporto, serve l’ESTA, l’autorizzazione telematica che permette di entrare nel paese come turisti.

ESTA USA: che cos’è

Delicate Arch Utah

La parola ESTA è l’acronimo di Electronic System of Travel Authorisation. Si tratta di un’autorizzazione che permette di entrare negli Stati Uniti come turisti e di rimanervi per un periodo massimo di 90 giorni. L’Italia è tra gli stati ammessi a questa procedura, di conseguenza qualunque cittadino italiano si rechi negli Stati Uniti per turismo deve procurarsi l’ESTA prima della partenza.

Rispetto alle normali procedure di visti internazionali, la compilazione della domanda ESTA è più rapida ma richiede ugualmente attenzione e precisione, per evitare intoppi nella procedura di ottenimento che potrebbero ritardare il viaggio.

Oltre che per i turisti, l’ESTA è valido anche a chi si reca negli USA per programmi di formazione, business meeting, trattamenti medici e visite a familiari e parenti. Non è invece valido per studio, lavoro o residenza permanente.

Tempi di ottenimento dell’ESTA

La domanda dell’autorizzazione al viaggio ESTA avviene attraverso la compilazione di un modulo on-line, in cui è necessario indicare i propri dati e gli estremi del viaggio. Il requisito fondamentale è essere in possesso di un passaporto elettronico con microchip.

I tempi di ottenimento variano dalle 24 alle 72 ore, è sempre bene quindi prendersi per tempo per non rischiare di arrivare alla partenza sprovvisti dell’autorizzazione ESTA.

Assistenza professionale nell’ottenimento dell’ESTA

New York City

Trattandosi di una procedura da cui dipende l’esito del viaggio (senza ESTA non si può partire per gli Stati Uniti!), è bene affidarsi a servizi specializzati che offrono assistenza specifica.

Il team di esta.it è composto da professionisti con una specifica formazione ed esperienza nel mercato italiano, capaci di rispondere a qualsiasi domanda o dubbio sorgano nel processo di ottenimento del visto ESTA. Gli agenti esta.it monitorano ogni fase della richiesta, controllano che i dati inseriti dal richiedente siano corretti e pertinenti e che la richiesta sia valida.

Un banale errore ortografico può compromettere il buon esito della procedura, per questo gli esperti esta.it verificano ogni singolo dato con un doppio controllo, per avere la massima certezza che tutto sia corretto. In questo modo si può inoltrare la domanda senza l’ansia di aver saltato dei campi o di un successivo controllo in aeroporto, con tutti i disagi e i costi che ciò comporterebbe. I professionisti di esta.it sono raggiungibili anche in caso di bisogno durante il viaggio, nei transfer in aeroporto, facendo sentire il viaggiatore costantemente assistito e sicuro.

Ma non finisce qui: l’assistenza si estende anche oltre il periodo post-ottenimento del visto e si prolunga per l’intera validità dell’autorizzazione ESTA (2 anni).

Durante tale periodo sarà sempre possibile contattare il servizio clienti per domande relative a successivi soggiorni negli Stati Uniti nell’arco dei due anni di validità del visto.

Oltre che telefonicamente, il servizio clienti dedicato è contattabile anche attraverso la chat online, attiva 10 ore al giorno.

Esta.it offre inoltre un servizio di notizie e aggiornamenti relativi a eventuali modifiche dei requisiti di viaggio negli Stati Uniti. Dal momento che le normative cambiano con rapidità, è indispensabile rimanere informati, per evitare brutte sorprese alla partenza.

Pronti a partire per gli USA?

Monument Valley

Una volta inoltrato il modulo ESTA e ottenuta l’autorizzazione, è tempo di pensare a partire! Spazio a ricerche online di località, alloggi, attrazioni: il viaggio inizia con la sua creazione. E poi c’è da pensare a cosa mettere in valigia! Abiti comodi e pratici se si prevedono tanti spostamenti, senza dimenticare un capo chic per le serate più speciali. Liberandosi dal pensiero delle procedure per la domanda ESTA grazie all’assistenza professionale di esta.it, si è liberi di creare il proprio viaggio negli USA e renderlo così indimenticabile.