Val Ridanna

La Val Ridanna è un piccolo angolo di mondo alpino che si estende da Vipiteno a Masseria, 18 chilometri di pittoreschi paesaggi nel cuore delle Alpi. Un paradiso non sono per gli amanti dello sport ma anche per chi della montagna vuole vivere la storia, la cultura ed il folclore.

Ogni stagione è quella giusta

Non c’è luogo migliore della montagna per assistere allo spettacolo del divenire delle stagioni. La meraviglia di vedere uno stesso paesaggio mutare colori con il cambio dei mesi è qualcosa di indescrivibile. Il manto verde dei prati che d’estate brillano all’intensa luce del sole, d’autunno diventa un sontuoso tappeto dai caldi toni del rosso che presto viene coperto dal candido mantello della neve. La Val Ridanna, con i suoi pascoli e boschi, è un palcoscenico privilegiato per assistere al cambio stagione, per questo ogni momento è perfetto per visitarla.
In estate la valle offre infinite possibilità di camminate ed escursioni a tutti i livelli. Una moderna funivia porta da Vipiteno centro fino al Monte Cavallo da dove si può proseguire lungo l’Alta Via della Val Ridanna. Oppure si può scegliere di partire da Mareta per assaporare la tranquillità del bosco e approfittare di una delle malghe lungo il sentiero che propongono i sapori locali. 
In inverno la valle si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci: 30 km di piste a cui si aggiungono quelle del vicino Monte Cavallo e del comprensorio di Ladurno; anche chi pratica sci da fondo troverà un’ampia scelta di percorsi, con bellissime piste che si snodano tra boschi e pascoli imbiancati. 
In Val Ridanna vi è anche una lunga tradizione di slittino, un tempo usato come mezzo di trasporto per fieno e legna. Alcuni dei vecchi tracciati sono oggi stati trasformati in piste da slittino mozzafiato che attraversando boschi e valli regalano momenti di puro divertimento sia ad adulti che bambini. Per gli spiriti più temerari, la pista Ridanna-Maiern di oltre 6 chilometri rappresenta una stimolante sfida!

Settembre in Val Ridanna

Val Ridanna
A settembre la vacanza in Val Ridanna continua, offrendo numerose possibilità di respirare l’aria di fine estate e assistere al graduale mutare del paesaggio con l’avvicinarsi dell’autunno.
Passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike fanno da contorno ad attività che portano alla scoperta dell’antica storia della valle, un tempo luogo di estrazione di preziosi minerali come argento, piombo e zinco. Le miniere di Monteneve, che fino al 1985 diedero lavoro ad eserciti di minatori, sono oggi un museo che racconta 800 anni di attività mineraria descrivendo le tecniche d’estrazione e di trasporto impiegate sin dal Medioevo e i macchinari originali, oggi ancora funzionanti ed attivati a scopo dimostrativo durante le visite. Gli esaurienti tour all’interno della miniera, adatti anche ai bambini, consentono di farsi un’idea precisa della dura vita dei minatori e delle condizioni di lavoro nel sottosuolo, tra buio e umidità.

Dove alloggiare in Val Ridanna

Hotel Sonklarhof a Ridanna
L’Hotel Sonklarhof a Ridanna, vicino a Vipiteno, è il luogo perfetto per vivere la Valle a 360° e respirarne l’armonia e la pace che vi regnano. Immerso tra idilliaci paesaggi montani, l’hotel offre un’atmosfera tranquilla e rigenerante accompagnata dalla gentilezza e cordialità dello staff. Durante il soggiorno si può approfittare delle tante escursioni nella natura ma anche del favoloso centro benessere dell’hotel, 3 piani di puro relax in un percorso scandito da piscina, sauna, bagni di vapore aromatici, cascate d’acqua, idromassaggi, trattamenti cosmetici e terapeutici che contribuiscono a ristabilire l’armonia tra corpo e mente. 
Anche le camere, tutte arredate in legno nel tipico stile alpino, garantiscono quiete e comfort totali, con morbidi letti e viste panoramiche sulle cime circostanti. 
Imperdibile anche il ristorante, uno spazio caldo e accogliente arredato con grande attenzione, dove la cucina tradizionale tirolese incontra il gusto mediterraneo, proponendo ogni giorno delizie per il palato: una sinfonia di sapori che si accorda con l’armonia di sensi che tutta la Val Ridanna offre, in ogni periodo dell’anno.

Per info e prenotazioni

Hotel Benessere Sonklarhof
Ridanna – Dorf 16
39040 Ridanna – Sterzing
Tel: 0039 0472 656212
Email: sonklarhof@web.de

Hotel Sonklarhof a Ridanna

Hotel Sonklarhof a Ridanna