A bordo dell'Hogwarts Express tra le HIghlands scozzesi

Descritto come il più grandioso viaggio in treno in tutto il mondo, questo percorso di 84 miglia andata e ritorno conduce attraverso i meravigliosi paesaggi scozzesi che hanno fatto da sfondo ad alcune delle scene più famose dei film di Harry Potter. 

Ricordate il treno a vapore che trasportava Harry Potter e i suoi amici maghi lungo panorami verdissimi fino alla scuola di magia di Hogwarts? In Scozia è possibile vedere di persona quegli stessi paesaggi salendo a bordo del Jacobite Steam Train, il treno a vapore delle Highlands!

Il percorso del Jacobite Steam Train

Il percorso del Jacobite Steam Train
Il tragitto del Jacobite Steam Train nelle HIghlands scozzesi
Si parte da Fort William , la più grande città nelle Highlands, situata all’estremità meridionale della Great Glen, all’ombra del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna .
Da qui il treno prosegue verso Glenfinnan attraversando un viadotto di 21 archi, immortalato in molte scene di Harry Potter, che si affaccia sul lago Loch Shiel. Sono ben 4 i film di Harry Potter in cui appare il viadotto ma forse la scena più famosa è quella di Harry Potter e la Camera dei Segreti in cui il protagonista e Ron volano sopra il viadotto su una macchina volante.
Per permettere ai viaggiatori di scattare fotografie, il treno sosta qualche minuto sul viadotto: ricordate di sedere sulla sinistra e il panorama sarà assicurato!
A Glenfinnan è possibile scendere per una sosta e visitare il West Highland Museum Railway situato nell’edificio restaurato della stazione.
Tappa sucessiva il villaggio di Arisaig , adagiato sulle rive del lago Loch nan Ceall. Qui è possibile fare un’altra sosta per salire a bordo del Sheerwater, una piccola imbarcazione che conduce alle Small Isles (piccole isole).
La destinazione finale del viaggio è Mallaig, un tempo piccolo villaggio di pescatori oggi porto di pesca e traghetti che fanno servizio verso l’isola di Skye.
In totale il viaggio (di sola andata) dura all’incirca 2 ore, soste incluse, e la distanza percorsa è di ca. 60 chilometri.

Il Jacobite Steam Train: guida al viaggio

Di seguito qualche informazione pratica per vivere l’emozione di un viaggio a bordo del mitico Hogwarts Express!

Quando andare: Il treno fa servizio da maggio ad ottobre 2016 (Lunedi a Venerdì).

Dal 18 Giugno al 18 Settembre anceh sabato e domenica.

Orari: 
MattinaPomeriggio
Part. Fort William10:1514:30
Arr. Mallaig12:2516:29
Part. Mallaig14:1018:38
Arr. Fort William16:0020:31

Tariffe: £34/£19 adulto/bambini A/R (£58/31 Prima classe)

Come prenotare: www.westcoastrailways.co.uk