A bordo dell'Hogwarts Express tra le Highlands scozzesi

lunedì, giugno 06, 2016

A bordo dell'Hogwarts Express tra le HIghlands scozzesi

Descritto come il più grandioso viaggio in treno in tutto il mondo, questo percorso di 84 miglia andata e ritorno conduce attraverso i meravigliosi paesaggi scozzesi che hanno fatto da sfondo ad alcune delle scene più famose dei film di Harry Potter. 

Ricordate il treno a vapore che trasportava Harry Potter e i suoi amici maghi lungo panorami verdissimi fino alla scuola di magia di Hogwarts? In Scozia è possibile vedere di persona quegli stessi paesaggi salendo a bordo del Jacobite Steam Train, il treno a vapore delle Highlands!

Il percorso del Jacobite Steam Train

Il percorso del Jacobite Steam Train
Il tragitto del Jacobite Steam Train nelle HIghlands scozzesi

Si parte da Fort William , la più grande città nelle Highlands, situata all'estremità meridionale della Great Glen, all'ombra del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna .
Da qui il treno prosegue verso Glenfinnan attraversando un viadotto di 21 archi, immortalato in molte scene di Harry Potter, che si affaccia sul lago Loch Shiel. Sono ben 4 i film di Harry Potter in cui appare il viadotto ma forse la scena più famosa è quella di Harry Potter e la Camera dei Segreti in cui il protagonista e Ron volano sopra il viadotto su una macchina volante.
Per permettere ai viaggiatori di scattare fotografie, il treno sosta qualche minuto sul viadotto: ricordate di sedere sulla sinistra e il panorama sarà assicurato! 
A Glenfinnan è possibile scendere per una sosta e visitare il West Highland Museum Railway situato nell'edificio restaurato della stazione. 
Tappa sucessiva il villaggio di Arisaig , adagiato sulle rive del lago Loch nan Ceall. Qui è possibile fare un'altra sosta per salire a bordo del Sheerwater, una piccola imbarcazione che conduce alle Small Isles (piccole isole).
La destinazione finale del viaggio è Mallaig, un tempo piccolo villaggio di pescatori oggi porto di pesca e traghetti che fanno servizio verso l'isola di Skye. 
In totale il viaggio (di sola andata) dura all'incirca 2 ore, soste incluse, e la distanza percorsa è di ca. 60 chilometri.

Il Jacobite Steam Train: guida al viaggio

Di seguito qualche informazione pratica per vivere l'emozione di un viaggio a bordo del mitico Hogwarts Express!

Quando andare: Il treno fa servizio da maggio ad ottobre 2016 (Lunedi a Venerdì). 
Dal 18 Giugno al 18 Settembre anceh sabato e domenica.

Orari: 

MattinaPomeriggio
Part. Fort William10:1514:30
Arr. Mallaig12:2516:29
Part. Mallaig14:1018:38
Arr. Fort William16:0020:31

Tariffe: £34/£19 adulto/bambini A/R (£58/31 Prima classe)

Come prenotare: www.westcoastrailways.co.uk

You Might Also Like

2 comments

  1. Cara Emanuela, eccomi da te, grazie alla festa dell'amicizia, mi è stato possibile fare nuove amiche, e questo mi riempie di gioia.Spero che tu passerai da me e vorrai conoscere questo vecchietto e tutte le sue storie reali vissute!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tomaso, grazie per essere passato di qui, continua a seguirmi nei miei viaggi!
      Silvia

      Elimina

Diventa fan su Facebook

Bloglovin'

Follow

Subscribe