Gli itinerari on the road più belli del mondo

giovedì, febbraio 04, 2016

Itinerari on the road

I viaggi on the road sono l’emblema della libertà: percorrere in auto le strade e gli itinerari più belli del mondo, attraversando immensi paesaggi solitari è un’esperienza unica che ha il sapore della libertà.

In Europa e nel mondo sono tanti i percorsi in auto da seguire per ammirare gli scenari più spettacolari, rendendo la strada non più solo un mezzo per arrivare alla meta ma esperienza essa stessa.
Durante i miei viaggi ho avuto la fortuna di percorrere alcune tra le strade panoramiche più belle, ma tante ce ne sono ancora da seguire. 
Ecco una carrellata dei migliori percorsi da fare in auto!

Route 66, la vera America

La Route 66 Stati Uniti
La mitica Route 66
La madre di tutte le madri, la Route 66, è una delle mete più ambite dagli amanti dei viaggi on the road. Considerate un periodo di oltre 20 giorni per riuscire a vistare tutte le città che si allineano lungo il percorso e che raccontano ognuna un pezzo unico di storia americana. Si parte da Chicago e si attraversano il Missouri, l’Oklahoma,il Texas e l’Arizona. Un caleidoscopio di panorami e scenari sempre diversi che con i loro colori e sfumature accompagnano i viaggiatori fino alla meta: il Molo di Santa Monica in California. Molto più che un viaggio, un’esperienza di vita!

On the road in Islanda

Poche regioni d’Europa regalano i panorami aspri e solitari dell’Islanda, terra di grandi spazi e natura possente. Un viaggio in auto lungo le desolate strade dell’isola non ha prezzo: dalla capitale Reykjiavìk si può seguire la costa verso est fino a raggiungere Djúpivogur, con le sie attrattive archeologiche e naturalistiche, e puntare poi a nord in direzione Akureyri, la capitale dell’Islanda del nord per ammirare l’enorme fiordo di Eyjafjörður. Lungo il percorso bisogna mettere in conto le forte raffiche di vento che sferzano le strade islandesi, e le pecore che spesso invadono la carreggiata: diversivi che contribuisco a dare un tocco di avventura e autenticità al viaggio.

La Great Ocean Road

I 12 Apostoli Australia
Il magnifico panorama sui 12 Apostoli
Nella classifica degli on the road più belli al mondo non poteva mancare lei, la Great Ocean Road, nel Victoria, Australia. Una natura selvaggia e incontaminata accompagna lungo il percorso che costeggia l’oceano. Tante le tappe che meritano una sosta: dalle spiagge di Torquay, capitale del surf australiano, ai Docidi Apostoli, i maestosi pilastri di pietra calcarea che emergono dalle acque del mare e sono la maggiore attrazione del Campbell National Park.

La Costiera Amalfitana

Costiera amalfitana
On the road lungo la Costiera Amalfitana
Dopo un giro del mondo per le strade più belle, torniamo nella nostra amata Italia perché proprio qui si trova uno degli itinerari in auto più celebrati e amati, la Costiera Amalfitana! Con le sue strade tortuose che si inerpicano come nastri d’asfalto tra roccia e vegetazione, l’adrenalina e lo stupore sono assicurati. Napoli è il punto di partenza l’ideale per iniziare ad esplorare uno dei più suggestivi luoghi del Sud Italia. Da lì si prosegue verso Positano ed Amalfi, le perle della costiera, per poi lasciarsi ammaliare dalla raffinata maestria delle ceramiche di Vietri sul Mare; ancora calette raccolte e ristoranti con viste mozzafiato, o piccoli borghi storici come Scala e Minori. Mare, natura, storia, cucina, un viaggio on the road lungo la Costiera Amalfitana accontenta tutti.


You Might Also Like

4 comments

  1. La Route 66 è un must!
    Ma siamo felici che ci sia anche la nostra Campania,
    con la bellissima Costiera Amalfitana!

    Tonia e Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la Route 66 è un vero mito, vi si respira la storia! La Campania non poteva mancare ma in Italia ci sono tanti altri percorsi stupendi da fare in auto! Servirà anche un post dedicato solo all'Italia :-)

      Elimina
  2. ma non ho capito...tu queste strade le ha fatte?
    Io ne aggiungerei una che ho scoperto nell ultima vacanza, molto meno famosa di quelle da te citate ma davvero di garnde impatto. un pò ricorda la strada che da SF porta a Los angeles passando epr il Bigsurma molto più selvaggia ed p la west coast nell isola del sud della nuova zelanda..meravigliosamente selvaggia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberta, di quelli indicati mi manca la Great Ocean Road, uno dei miei viaggi nel cassetto (anche se ho un cassetto bello zeppo di mete da vedere!). La Route l'ho fatta ma solo una parte, farla tutta è un altro travel dream! Naturalmente all'elenco ne mancano tantissime, bello il tuo suggerimento, ne terrò conto per il futuro!
      Penso di scrivere un secondo articolo sugli on the road europei, ho percorso strade meravigliose in Bretagna, Inghilterra, sud del Portogallo ecc., posti magnifici che merito di essere raccontati!

      Elimina

Follow on Facebook

Bloglovin'

Follow

Subscribe