Colmar, la perla d'Alsazia

venerdì, gennaio 08, 2016

Colmar, la perla d'Alsazia

Chiamata la Petite Venise, Colmar è una graziosa cittadina dell’Alsazia che affascina i visitatori con atmosfere fiabesche, tra antiche e sgargianti case a graticcio ed un dedalo di viuzze e canali.


La piccola Venezia d’Alsazia

Colmar, la perla d'Alsazia
I canali di Colmar
Il modo migliore e più romantico per esplorare la Petite Venise, come è chiamata Colmar, cittadina nel nord-est della Francia, è a bordo di una delle tipiche imbarcazioni a fondo piatto che solcano i canali del centro. L’impressione è quella di essere in un villaggio di bambole, tanto sono suggestive le strette case con le facciate colorate a graticcio che sembrano uscire direttamente da una fiaba nordica. Il colore è l’elemento distintivo della cittadina e si ritrova anche nei tanti fiori che adornano balconi e ponti: disposti come enormi grappoli multicolore, sembrano voler celebrare la bellezza della cittadina.
Tanto splendore non passa inosservato, sono molti i turisti francesi e stranieri che ogni anno visitano Colmar per riempirsi gli occhi della sua grazia. Ad aspettarli numerosi negozi di souvenir, giocattoli e gourmet, pronti a stuzzicare fantasia e appetito dei visitatori di ogni età.
La piccola Place de l’Alsacienne è un raccolto salotto cittadino che risplende di luce e colore ed invita ad una sosta. Qui sorge il Koifus, la vecchia dogana, l’edificio pubblico più antico della città che esibisce originali decorazioni di origine germanica. Oltre al valore artistico, rimane il ruolo cruciale che l’edificio ebbe nella vita economica di Colmar.

Mille anni di storia

Colmar non è solo una delle città più belle dell’Alsazia ma è anche custode dell’antica storia della regione. Il centro storico conserva infatti testimonianze di diverse epoche artistiche.
Tracce di Medioevo sono presenti nella Chiesa dei Domenicani, dove è conservata la magistrale Vierge au buisson de roses datata 1473.
Colmar esibisce anche lo splendore del Rinascimento come la famosa Maison Pfister, dimora borghese del 1500 ed una delle case più belle del centro. La Maison des tetes è invece famosa per le 111 maschere grottesche che ne adornano la facciata, simbolo della ricchezza della classe borghese del 1600.

Capitale dei vini dell'Alsazia

Vini e gastronomia dell'Alsazia
Una tavola alsaziana imbandita
Colmar prende i visitatori per la gola e li vizia con prelibatezze culinarie accompagnate da eccellenti vini che si possono scoprire nei ristoranti cittadini o con degustazioni lungo la Strada dei Vini, un percorso di 150 chilometri tra campagne e vigneti.
La gastronomia alsaziana e di Colmar risente molto della vicinanza con la Germania e accosta a delicate note di cuisine francese sapori più robusti e decisi tipici della gastronomia tedesca. 
Le tripes de veau au Riesling sono tra i piatti tipici del posto: trippa di vitello servita con patate e irrorata di vino dell’Alsazia.
La crouchute richiama sempre le origini tedesche: crauti con verdure grigliate e carne di maiale affumicata. 
Dell’Alsazia è tipico anche uno dei principi della cucina francese, il foie gras, che si vuole sia stato inventato proprio qui.

Luce e splendore 

le luci di Colmar
Le luci di Colmar
Colmar è una città luminosa, dove il sole di giorno fa brillare i colori sgargianti delle case. La sera non fa eccezione, ed il centro nelle sere di sabato e domenica si accende di luci colorate installate in oltre un centinaio di punti e collegate da fibra ottica. Il risultato è un’illuminazione colorata e fantasiosa che aggiunge magia e fascino ad un centro storico già di per sé splendido.

Guida al viaggio

Colmar è ben servita dalla rete autostradale e ferroviaria ed è facilmente raggiungibile via Germania o Svizzera. 
Gli aeroporti più vicini sono quello di Strasburgo e di Basilea, entrambi a ca. 60 chilometri.
La città offre numerose soluzioni per il soggiorno con hotel di tutti i livelli e fasce di prezzo. Alcuni sono particolarmente suggestivi perché ospitati in edifici storici del centro.
Hotelscan offre un pratico servizio che confronta oltre 200 agenzie di prenotazioni di hotel online, con riscontro immediato su disponibilità, posizione, servizi e prezzi . E’ possibile impostare il proprio budget di spesa ed altri filtri per rendere la ricerca più accurata. Una volta individuata la struttura rispondente alle proprie esigenze, basta cliccare sull’offerta corrispondente per essere indirizzati al sito di prenotazione. Facile, veloce e un sistema che permette di risparmiare molto.

You Might Also Like

0 comments

Follow on Facebook

Bloglovin'

Follow

Subscribe