Palazzo Rotati Fano

Palazzo Rotati è una dimora storica nel centro di Fano, nel nord delle Marche, che unisce la raffinatezza di un hotel di charme alla calda atmosfera di una residenza turistica a gestione familiare, con suites e appartamenti adatti ad ogni esigenza di soggiorno.

La struttura

Palazzo Rotati Fano
Il cortile d’ingresso
Dormire a Fano in una dimora d’epoca è un’esperienza unica che restituisce il pregio del patrimonio architettonico della città marchigiana unita alla bellezze delle sue spiagge.
La residenza è ospitata all’interno di Palazzo Rotati, un elegante palazzo nobiliare del 1600 il cui valore storico artistico è riconosciuto e tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche.
Completamente restaurata nel corso degli anni, la dimora conserva tutt’ora lo stile originale, con sale arricchite di affreschi d’epoca, arredi e finiture di pregio, espressione dell’illustre passato che vide il palazzo protagonista privilegiato della storia di Fano, anche grazie alla centralissima posizione a pochi passi dal corso e dal magnifico Teatro della Fortuna.
Hotel dal gusto antico ma dal cuore giovane, Palazzo Rotati sfoggia ambienti di squisita e sobria eleganza senza però rinunciare alla comodità. Tutte le stanze e le aree comuni sono datate di comfort e servizi quali Wi-Fi gratuito, ascensore, aria condizionata e parcheggio nelle vicinanze con permesso di circolazione in ZTL per gli ospiti.


Suites e appartamenti

Palazzo Rotati Fano
Gli eleganti interni della residenza
Le camere di Palazzo Rotati variano da spaziose suites, ideali per un soggiorno di coppia, ad ampi appartamenti che si prestano ad ospitare famiglie più numerose o gruppi di amici.
Tutte le tipologie di stanze offrono ambienti raffinati ma al contempo molto funzionali, perfetti per ogni esigenza, dalle vacanze in famiglia a soggiorni d’affari.
Le suites sono decorate con affreschi d’epoca e mobilio classico e dispongono di un comodo angolo cottura attrezzato che le rende perfette anche per soggiorni prolungati.
Gli appartamenti si compongono di una o due camere da letto, ingresso, cucina abitabile e balcone. 
Ogni stanza è personalizzata con arredi ed affreschi diversi, sempre rispettando il gusto classico che è il leitmotiv di tutto il Palazzo e ciò che lo rende unico e speciale.

La località

Il centro storico di Fano
Piazza XX Settembre
Palazzo Rotati si trova nel cuore storico di Fano, una graziosa cittadina nel nord delle Marche che ha molto da offrire sia dal punto di vista storico che naturalistico.
Catalogato tra le migliori località balneari d’Italia, Fano ha ricevuto numerosi premi per la pulizia delle sue acque, i fondali bassi e sicuri e l’eccellenza dei servizi offerti, elementi che ne fanno una meta balneare perfetta per giovani e famiglie. Le spiagge si trovano a poca distanza dal centro e sono il paradiso per gli amanti del sole e del relax, garantendo al contempo tranquillità e pace.
Altrettanto interessante è il centro storico, gioiello architettonico in cui convivono edifici di stili ed epoche diverse.
Le origini romane di Fano sono visibili nell’Arco d’Agusto, risalente al I sec. d.C., trionfale porta d’ingresso alla città.
Il salotto cittadino è Piazza XX Settembre su cui affaccia l’imponente Palazzo del Podestà risalente al 1300, in stile romano-gotico. Accanto al palazzo vi è il Teatro della Fortuna, splendido gioiello seicentesco considerato uno dei più bei teatri d’Italia.
Di stile gotico e rinascimentale sono le Tombe dei Malatesta, entrambe situate sotto il portico dell’ex Chiesa di S. Francesco.

L’entroterra e i dintorni

La campagna marchigiana
La campagna marchigiana
Fano è un’ottima base di partenza per andare alla scoperta del ricco entroterra marchigiano.
Alle spalle della città si trovano numerosi borghi e cittadine storiche che si prestano a gite in giornata.
Fossombrone è un borgo medievale dominato dalla cittadella e dalla Rocca malatestiana.
Urbania era un tempo famosa per la produzione di maioliche che raggiunse l’apice nel XVI secolo. Sebbene i manufatti più importanti siano stati distribuiti tra importanti musei del mondo, alcuni splendidi esempi di creazioni artigianali sono visibili a Palazzo Ducale.
A pochi chilometri da Fano si trova Urbino, gioiello rinascimentale conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, la Città Ideale voluta dal principe umanista Federico da Montefeltro.
Irrinunciabile anche una sosta ad Acqualagna, la capitale del tartufo, che offre innumerevoli occasioni gourmet con eventi e fiere dedicate al suo prodotto principe. La città si trova ai piedi della Gola del Furlo, una riserva naturale con canyon ed interessanti aree floristiche e naturalistiche, ideali per escursioni e trekking.


I prodotti di Fano

I prodotti marchigiani
Fano è anche una rinomata meta gourmet che propone numerosi prodotti tipici.
Si parte dall’olio extravergine di oliva di Cartoceto DOP, dal colore verde con riflessi giallo oro; le amarene di Cantiano, usate in molte preparazioni pasticcere; il botticello, tipico formaggio pecorino fanese stagionato in botti di rovere, e infine il bianchello del Metauro, vino la cui produzione si concentra nell’entroterra di Fano. Tanti buoni e gustosi motivi per visitare Fano e le sue bellezze, circondati dallo stile e dall’eleganza.

Per info e prenotazioni: http://www.palazzorotati.com/

Palazzo Rotati

Via Nolfi, n. 49 – 61032 Fano (Pesaro Urbino)

Tel: +39 328 8444393

info@palazzorotati.com

Palazzo Rotati Fano
Suite Superior
Palazzo Rotati Fano
Appartamento Armida
Palazzo Rotati Fano
Suite Superior

Palazzo Rotati Fano
Suite Antonietta