Dubai panorama

Dubai è particolare, esotica, affascinante, una città che incuriosisce il visitatore straniero perché lontana anni luce dai canoni di metropoli ai quali si è abituati. 

Ben collegata da numerosi voli internazionali in partenza dalle principali città italiane ed europee, bastano poco più di cinque ore di volo dall’Italia per ritrovarsi in un’immensa oasi nel deserto, tra lunghe spiagge e shopping center da Mille e una Notte.
A colpire di Dubai è proprio la posizione, a ridosso di alte dune di sabbia ed immensi spazi desolati. 


Toccare il cielo con un dito

Il panorama dal Burj Khalifa
Il panorama dal Burj Khalifa
Per uno sguardo d’insieme sulla città e dintorni la prospettiva migliore è quella che si gode dal Burj Khalifa, la più alta struttura mai realizzata che sfiora quota 830 mt. Guardarla da sotto dà le vertigini, così come affacciarsi alle finestre della terrazza panoramica del 124° piano. Da lassù si può avere una chiara percezione di come Dubai sia una metropoli di vetro, cemento e sabbia, un enorme agglomerato di grattacieli modernissimi che si innalzano come vette solitarie in un mare di sabbia. 
Per chi vuole regalarsi una vista ancora più mozzafiato si può salire sino a quota 550 metri al Burj Khalifa Sky, la più alta terrazza panoramica al mondo!

Shopping a non finire

Dubai Centro commerciale
I sforzosi centri commerciali di Dubai
Dubai è la mecca per gli amanti dello shopping. Come la vicina Abu Dahbi, vanta un numero incalcolabile di negozi tutti inseriti all’interno di sfarzosi centri commerciali dove si svolge la maggior parte della vita cittadina. Le alte temperature rendono difficile girare per strada per la maggior parte dell’anno, gli abitanti di Dubai preferiscono perciò rifugiarsi all’interno dei tanti mall che offrono numerose attrazioni, da enormi cinema a parchi tematici a ristoranti di tutti i tipi. Il risultato è una città che dall’esterno appare immobile, con strade vuote dove è raro veder passeggiare qualcuno, ma basta entrare in uno dei grandi centri commerciali per ritrovarsi circondati da luci, suoni e tanta gente.
La parola d’ordine qui è stupire e i mall di Dubai l’hanno presa alla lettera, sfoggiando al loro interno una serie di attrazioni incredibili. 
Se vi piacciano gli acquari, non perdere quello all’interno del Dubai Mall: un percorso tra enormi vetrate dietro cui nuotano centinaia di pesci tropicali multicolore.
Se invece siete appassionati sciatori e non sapete rinunciare ad una discesa nemmeno a ridosso del deserto, l’indirizzo giusto è Mall of the Emirates con la famosa pista di discesa in interno.
La sera dirigetevi invece nelle terrazze esterne del Dubai Mall, ai piedi del Burj Khalifa, e godetevi lo spettacolo di luci e suoni del Dubai Fountain, enormi fontane che zampillano a ritmo di musica.


Mare e deserto

La spiaggia di Dubai
La spiaggia di Dubai
Il panorama urbano di Dubai non è solo vetro e cemento ma anche infiniti spazi dove la natura è protagonista. A poche centinaia di metri dai grandi centri commerciali si stende la lunga e ampia spiaggia cittadina, una delle più belle degli Emirati Arabi. Anche qui i servizi offerti sono il meglio del meglio, con lussuosi resort a cinque stelle affacciati sul mare e dotati di tutti i comfort. A Dubai è facile completare un pomeriggio di shopping con un tuffo in mare ed un cocktail consumato in spiaggia, godendosi temperature gradevoli nel pieno dell’inverno europeo. 
Dubai deserto
Le dune alle spalle di Dubai
Alle spalle della città si estendono dolci dune di sabbia e verdi oasi, un paesaggio affascinante e silenzioso che si può visitare partecipando ad uno dei tanti tour organizzati dalle agenzie locali. Anche in questo Dubai non si smentisce proponendo servizi eccellenti, con campi tendati da Mille e una Notte in cui provare l’emozione di cenare sotto un cielo stellato nel bel mezzo del deserto. Potete immaginare una maniera migliore per concludere un viaggio nella città del deserto?