i castelli d'irlanda

Sono oltre 3000 i castelli disseminati per tutta l’Irlanda, dalle verdi brughiere dell’entroterra ai promontori a picco sul mare. Vediamo i castelli aperti al pubblico più suggestivi da includere assolutamente in un tour in Irlanda.

Dunluce Castle

Il castello di Dunluce Castle sorge sulla sommità di una scogliera basaltica nella punta nord ovest d’Irlanda. Dunluce incarna lo stereotipo del castello medievale tanto da essere stato scelto per due epopee di cinema fantasy: Le Cronache di Narnia e Il Trono di Spade. Il passato di questo castello è intriso di storia e leggenda. Ammirate lo splendido panorama che si gode dal promontorio su cui sorge, sospeso a metà tra mare, cielo e terra.

Tullynally Castle

Tullynally Castle

Costruito nel XVII secolo da Lady Georgiana, questo castello conserva pressocchè intatto l’impianto originale anche se nei giardini che lo circondano vengono regolarmente allestite nuove installazioni e spazi spesso stravaganti ed originali, da recinti per i lama a giardini tibetani. La Great Hall del castello, famosa per l’ottima acustica, viene usata sopratutto d’estate per eventi musicali.

Birr Castle

Ci spostiamo nel cuore d’Irlanda, tra le verdi brughiere che ne solcano l’entroterra per arrivare al Birr Castle, che vanta uno dei più bei giardini d’Irlanda con una grande varietà di fiori esotici e persino laghi e cascate dimora di una fauna varia tra cui aironi e lontre.

Blackrock Castle

Costruito per proteggere il porto di Cork dai pirati, questo castello si innalza su una roccia arenaria da cui è possibile tenere sotto controllo l’arrivo di navi dal mare aperto. Il castello è oggi sede del centro di ricerca astronomica di Cork.

Ballynahinch Castle

Entriamo nel Connemara, una delle regioni più caratteristiche d’Irlanda. Il castello di Ballynahinch (nella foto di testata – copyright Ballynahinch Castel Hotel) sorge in un territorio aspro e desolato, la quintessenza del paesaggio irlandese. che si presta a passeggiate a cavallo o a piedi. Il castello oggi ospita un hotel 4 stelle di grandissimo fascino con stanze  arredate con mobili d’epoca del 1700-1800 curate nei minimi dettagli. Un vero sogno a prezzi tutto sommato non impossibili, considerando che per un weekend di due notti con colazione e cena si spendono a partire da 250€ a persona. Immaginate di sedervi nella sala lettura, di fronte ad un camino d’epoca accesso ed ammirare il verde paesaggio irlandese fuori dalla finestra! Se sognate l’Irlanda, questo è uno dei modi più speciali per viverla!