In questo viaggio in Vietnam sto riscoprendo e gustando l’Asia, i suoi colori, le sue atmosfere e il suo straordinario cibo di strada. Dopo aver sorvolato il paese da sud a nord ed essermi immersa nella suadente capitale, Hanoi, eccomi qui ad Hué, da molti considerata la città più bella del Vietnam.

Se sia la più bella non lo so ancora dire, dovrò aspettare la fine del viaggio per giudicare, quello che poso dire è che qui si tocca la storia antica del Vietnam, prima dell’avvento della colonizzazione francese, prima della guerra, quando il paese non aveva conosciuto alcuna contaminazione occidentale.

Hué fu per decenni la capitale amministrativa e culturale del Vietnam, e a dimostrazione della passata grandezza rimangono le maestose tombe imperiali della dinastia Nguyen e molto edifici storici.

All’interno della mura dell’antica Cittadella sono custodi alcuni tra i palazzi più belli di architettura classica vietnamita, un gusto autentico e profondamente asiatico ancora ignaro delle contaminazioni francesi che verranno in epoche più recenti.

Memorie cristallizzate

Aggirarsi tra i palazzi della Cittadella equivale ad un viaggio a ritroso tra templi e pagode intervallati da laghetti con fiori di loto. Tutto qui sembra rimasto cristallizzato, come se i decenni non fossero trascorsi e le vicissitudini attraversate dal paese non avessero scalfito la memoria del tempo che la Cittadella custodisce gelosamente. Il Recinto Imperiale è una città nella città, una meraviglia architettonica che racchiude l’antica residenza di Dien Tho.

Risalendo il fiume dei Profumi

Se non bastasse la storia a rendere affascinante Hué, c’è il fiume che la bagna che porta un nome sognante, il Fiume dei Profumi. Si può seguirne il sinuoso incedere in bicicletta o percorrerlo in un’escursione in barca, arrivando alle Tombe Imperiali e alla Pagoda di Tu Dam, una delle più belle del Vietnam. Ma questo appartiene già domani, oggi continuo a perdermi tra la storia della Cittadella, tra i suoi monumenti testimoni del passato di un paese che sto pian piano cominciando a conoscere.

Al rientro pubblichero’ il reportage completo su Huè con i consigli pratici per il viaggio, nel frattempo per tutte le informazioni sulla visita della città potete visionare il sito di Asiatica Travel

#VietnaMosaic continua…