Qualche domenica fa ho deciso di andare alla scoperta di una delle ville palladiane più famose e apprezzate del Veneto: Villa Emo.
La Villa si trova a Fanzolo di Vedelago, un piccolo paese immerso nella campagna trevigiana, a pochi chilometri da Castelfranco Veneto.
L’ambientazione è già di per sé suggestiva, con campagna a perdita d’occhio e strade silenziose che l’attraversano.

Villa Emo in esterno

All’esterno la Villa presenta la tipica struttura delle ville palladiane: linee e forme pulite ed essenziali che trasferiscono nell’architettura gli ideali di armonia e proporzione classica. La villa si suddivide in un corpo centrale, riservato alla residenza patrizia, con un pronao classico con quattro colonne doriche, e le barchesse laterali che un tempo ospitavano granaio, cantine e stalle.
La villa fu costruita intorno alla metà del 1500 secondo il modello della villa fattoria già sperimentato dal Palladio nel progetto di Villa Barbaro a Maser.

Gli interni

Villa Emo - interno
Villa Emo – interno
Il piano nobile, che rappresenta la parte visitabile, è suddiviso in un salone centrale e tre stanze disposte simmetricamente ai lati. Gli affreschi alle pareti sono di Battista Zelotti, collaboratore del Veronese, e rappresentano episodi tratti dalla mitologia e allegorie che esaltano il controllo delle passioni e la pratica della virtù coniugale, secondo il modello culturale dell’aristocrazia terriera dell’epoca. Oltre alla grazia degli affreschi, a colpire sono anche le soluzioni costruttive e i materiali utilizzati negli interni: l’abilità del Palladio fu quella di saper assecondare le richieste della committenza utilizzando materiali economici, come mattoni ed intonaco, e simulando bugnati e marmi preziosi. Il risultato è un ambiente sobrio ma al contempo elegante e signorile, con colonne dipinte che creano l’illusione di elementi architettonici classici.

La storia della Villa

Villa Emo - interno
Villa Emo – interno

Per 450 anni la villa fu di proprietà degli Emo, famiglia veneziana di origini greche. Nel 2005 è divenuta di proprietà del Credito Trevigiano che ha voluto salvaguardare questo importante patrimonio artistico del territorio trasformandola in una sede per eventi, concerti e mostre.

Info e orari di visita

La Villa è aperta tutto i giorni nel pomeriggio, la domenica e i festivi anche la mattina. Per tutte le info si può consultare il sito di Villa Emo.