Il Museo d’Arte Orientale di Torino, in collaborazione con National Geographic Italia, ospita fino al prossimo 12 aprile 2015 una mostra fotografica dedicata a Marco Polo e alla via della Seta, raccontata tramite le fotografie di Michael Yamashita, uno degli autori di punta di National Geographic.
La raccolta conta 76 immagini realizzate nell’arco di quattro anni durante il viaggio con il quale Yamashita ha ripercorso l’epico viaggio di Marco Polo. 
Il reportage di viaggio è diviso in 3 sezioni geografiche: da Venezia fino alla Cina, la permanenza in Oriente e il ritorno via mare. Accanto alle immagini si possono vedere anche alcuni video documentari, inclusi nella lista dei 20 migliori documentari di National Geographic Channel degli ultimi dieci anni, che narrano l’esperienza di Yamashita lungo la Via della Seta.

Da Venezia alla Cina sulle orme di Marco Polo

Una delle immagini realizzate da Yamashita
Nel 1271 Marco Polo parte da Venezia per accompagnare il padre e lo zio in uno dei viaggi più memorabili della storia dell’uomo. I tre percorrono migliaia di chilometri lungo l’antica rotta della Via della Seta attraverso la Terrasanta, la Turchia, la Persia, l’Afghanistan, il deserto dei Gobi, sino al Catai nella Cina del Nord dove vengono ricevuti alla corte del Gran Khan dei Mongoli. 
Una rotta già battuta da oltre un millennio da carovane di mercanti e di viaggiatori che dall’Oriente viaggiavano verso il grande impero di Roma, uno commercio antico ma incredibilmente moderno nel concetto di scambio di merci provenienti da paesi lontani, oltre che un incontro di culture destinato a modificare usi e abitudini dei popoli coinvolti. Con quelle carovane, oltre a merci preziose o ancora sconosciute, viaggiavano anche culture, usi e religioni di popoli diversi che iniziarono a fondersi e influenzarsi reciprocamente.

Michael Yamashita, fotografo americano di origine giapponese, ha ripercorso lo stesso tragitto, da Venezia verso il Medio Oriente, lungo la Via della Seta e di ritorno lungo le coste dell’Indonesia e dell’India, documentando il viaggio con numerose immagini che raccontano un vasta e variegata parte di mondo, ricca di sfumature, culture, usi e costumi diversi. Attraverso il suo obiettivo, il fotografo ha saputo cogliere tutte queste sfumature, tutti i colori, i volti incontrati lungo la via, immagini piene di forza capaci di trasportare chi le osserva in quel mondo. Immagini del deserto lasciano via via il posto a distese d’acqua, a immense piantagioni di riso, all’atmosfera rarefatta della Baia di Ha Long in Vietnam e tanti altri frammenti di un mosaico immenso e ricchissimo.
Un viaggio epico, impegnativo, lungo e coinvolgente, reso speciale dalla grande capacità interpretativa di Yamashita.

Informazioni sulla mostra

Orario: mar-dom 10 -18 (la biglietteria chiude un’ora prima)
chiuso il lunedì

Mostra Marco Polo:
intero € 10, ridotto € 8
gratuito 0-6 anni e possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte