Capodanno Londra

Bisogna ammettere che tra tutte le capitali europee, Londra è senza dubbio una delle più attive e ferventi in fatto di festeggiamenti natalizi e anche se i prezzi sono un po’ cari, visitare la città addobbata per Natale è un’esperienza indimenticabile.

Vediamo nel dettaglio quali sono le zone dove più si respira l’atmosfera delle feste!

Le vie di Londra illuminate Natale a Londra

Luci e addobbi illuminano a giorno le strade dello shopping londinesi, e moltissime piazze ospitano i tradizionali mercatini e piste di pattinaggio, senza dimenticare i tempi dello shopping come i magazzini Harrods che a Natale sono un vero tripudio di luci e colori.

Le installazioni più belle sono quelle di Regents Street (che per l’occasione diventa pedonale), Oxford Street e Carnaby Street, simbolo quest’ultima dell’avanguardia anni ’70.

Notevole anche l’albero di Natale a Trafalgare Square, donato dalla Norvegia alla città nel 1947. Proprio qui nel periodo natalizio tutte le sere alle 18 ci sono i Christmas Carol, i cori natalizi!

Incontrare Babbo Natale

Per la gioia dei più piccoli, tutti i giorni nei magazzini Harrods, Santa Claus incontra i bambini e li fa sedere a cavalcioni sul suo grande trono dorato. Immortalare il vostro pargolo nelle braccia del Babbo Natale londinese vi costerà qualche sterlina, ma d’altra parte siete da Harrods, il tempio del lusso!

Sempre per i più piccoli il Magical Ice Kinddom, all’interno del parco a tema Winter Wonderland, è un percorso a tema tra sculture di ghiaccio che da l’impressione di essere in Lapponia!

Natale e Santo Stefano

Per chi si trova a Londra il giorno di Natale, sappiate che proprio il 25 dicembre la metropoli che non dorme mai pare cadere vittima di un incantesimo dove tutto è immobile. Negozi, musei e persino la metropolitana e i trasporti urbani sono chiusi, i taxi in circolazione sono pochi quindi non resta che girovagare a piedi rifugiandosi in uno dei (pochi) bar aperti.

Persino le chiese sono chiuse ai turisti ma potete assistere alle celebrazioni liturgiche: cosa c’è di più classico di assistere alla messa di Natale nella St. Paul Cathedral o a Westmister Abbey?!

Ben diverso è invece Santo Stefano, che qui chiamano Boxing Day. Londra pare risvegliarsi dal torpore natalizio inaugurando i saldi. Il giorno perfetto quindi per fare shopping!

Capodanno a Londra

Come sempre Londra chiude l’anno in bellezza tra un tripudio di feste ed eventi. Quest’anno però c’è una novità che riguarda i tradizionali fuochi sotto al Big Ben; lo spettacolo pirotecnico sarà a pagamento. La quota è 10£ e i biglietti in vendita sono 100.000 e si possono prenotare a questo sito . L’introduzione del biglietto è stata voluta per limitare l’afflusso di gente e rendere così l’evento più sicuro per chi partecipa.

Se non riuscite ad accaparrarvi un biglietto, o se non volete pagare, sono molte altre le piazze di Londra dove assistere a spettacoli, come l’animata Trafalgare Square.

Forse non tutti sanno che la notte di Capodanno, dalle 23:45 fino alle prime luci dell’alba la metro londinese è gratuita; ciò non rende più facile girare per la città visto la folla e la confusione che regnano imperanti ovunque, ma d’altra parte il bello del Capodanno a Londra è anche questo! Quindi prestate attenzione e buon Capodanno londinese!