Dennis Severs’ House è una delle attrazioni più particolari e ancora poco conosciute di Londra, una vera chicca per approfondire la conoscenza della città e immergersi nella sua storia. 
Si tratta di una casa museo che permette di fare un viaggio indietro nel tempo e rivivere le atmosfere londinesi del XVIII e XIX secolo, grazie ad un’ambientazione curata in ogni minimo dettaglio.

L’idea venne al collezionista americano Dennis Severs che, arrivato a Londra nel 1967, acquistò un’antica dimora ottocentesca al 18 di Folgate Street, vicino all’ Old Spitalfields Market, e decise di ristrutturarla secondo lo stile dell’epoca. La particolarità della Dennis Severs’ House e ciò che la rende unica è che le stanze non devono solo essere guardate ma i visitatori sono invitati ad avvicinarsi agli oggetti esposti, per osservarne i dettagli e viverli da vicino. 

 
Una delle stanze della Dennis Severs’ House

A concorrere a ricreare l’atmosfera della Londra ottocentesca non sono solo gli arredi ma anche gli accessori, i vestiti esposti e persino i cibi che imbandiscono le tavole. 
La casa conta dieci stanze suddivise in tre piani dove è possibile fare un vero viaggio sensoriale e tridimensionale ascoltando i rumori della casa e dell’esterno come scricchiolii, passi, suoni di campane, gli zoccoli dei cavalli  e persino le voci degli inquilini, come se ancora ci vivessero dentro. Non il solito museo quindi ma una vera esperienza di storytelling che aiuta a immergersi  nella storia e nel costume dell’epoca grazie al coinvolgimento di più sensi!
La visita dura circa 45 minuti e va prenotata con anticipo; molto suggestive le visite serali quando gli ambienti sono illuminati dalla fioca luce delle lanterne e dai caminetti.
Per il periodo natalizio la Dennis Severs’ House sfoggia meravigliosi addobbi che la rendono un luogo ideale per calarsi nello spirito del Natale dell’800!

Informazioni sulla visita

 
Visite: dal lunedì al mercoledì, dalle 18:00 alle 21:00  – prezzo £14/adulto
Ogni Domenica dalle 12:00 alle 16:00 – prezzo £10/adulto
Durante il periodo natalizio il biglietto d’entrata costa 17£/adulto

 

La visita va prenotata in anticipo attraverso il sito http://www.dennissevershouse.co.uk/