Direttamente dal Vietnam, Minh ci racconta un luogo speciale del suo paese, un angolo di paradiso immerso in una natura incontaminata, dove la vita è scandita da ritmi e gesti antichi.
Mai Chau è una cittadina montuosa situata nella  provincia di Hoa Binh, 150 km a sud – ovest di Hanoi; la verde piccola valle Mai Chau è stata a lungo la capitale dell’etnia Thai bianco ed è una meta molto amata dai viaggiatori.


Mai Chau e la casa del signor Cuong

Non è difficile trovare stranieri e anche turisti italiani a Mai Chau. La valle di Mai Chau si trova a 200m d’altitudine, tra grandi montagne calcaree. I Thai sono immigrati a Mai Chau tantissimi anni fa, nessun ricorda quel periodo, neanche gli anziani. Vivono in case di legno su palafitta, coltivano il riso ed allevano i pesci nei piccoli ruscelli accanto a casa.
Il villaggio di Van è una tappa molto interessante in un viaggio a Mai Chau. Si trova un pò fuori dai villaggi turistici ed attràe subito per la sua bellezza e serenità che vi si respirano. Le case su palafitte, i campi di riso verdi e la calorosa accoglienza della gente… la tranquillità, l’ambiente naturale creano un’atmosfera pura e perfetta per sfuggire allo smog della città . Questo è senza dubbio un luogo ideale per coloro che cercano un rifugio tranquillo dove trascorrere ore di pace.. 
Nel villaggio di Van si può incontrare il signor Cuong, un vero Thai bianco ( diverso al Thai nero a Dien Bien, specialmente nel vestiario).  La sua famiglia vive principalmente di riso, mais, e bestiame. La sua casa è stata costruita più di 20 anni fa ed è un tipico esempio di architettura locale. È interamente fatta di legno e bamboo. Su palafitte, con una grande sala dove accolgono gli ospiti,  alle pareti è appeso il “Certificato di Eccellente Studentessa” delle bambine della famiglia. Le stanze accanto sono riservate alla famiglia ed è dove si svolgono le varie attività giornaliere. Arrivando qui i turisti sono colpiti subito dal paesaggio tranquillo ed autentico e dall’accoglienza della famiglia del signor Cuong.  
Siamo rimasti a casa del signor Cuong una notte, potendo così provare l’emozione di dormire in una palafitta: un’esperienza indimenticabile per la gente di città come noi. Dormire a  4 metri di altezza è una sensazione particolare, sembra di dormire tra le nuvole!
La casa del signor Cuong è organizzata come un B&B , agli ospiti vengono serviti i piatti tipici e freschi e il vino, che si beve con la cannuccia. I piatti sono semplici ma buonissimi, realizzati con i prodotti freschi locali: lumache di montagna bollite, carne di cinghiale, verdure della foresta…
Se si vuole fare un soggiorno più lungo a Mai Chau, si ha la possibilità di immergersi  nella vita locale dedicandosi a diverse attività: preparare il terreno con un buffalo, piantare le risaie, raccogliere mais o riso o fare dei giri in bicicletta … sarà come sentirsi un vero contadino vietnamita!

Ba Khan- la nuova meraviglia in Vietnam

Ba Khan si trova a circa 20 km da Mai Chau.  La strada che le collega è ricca di paesaggi: il sentiero che corre lungo il fiume Da, le ripide stradine, le  scogliere e i quieti villaggi che sorgono all’ombra di boschi di bambù.
Ba Khan è una parte del lago che forma il serbatoio idroelettrico di Hoa Binh. Originalmente questo luogo era una pianura piccola adagiata nella valle di Thung Khe,  in cui ancora oggi rimangono molte guglie rocciose come nella Baia di Halong o Tam Coc. 
Come a Tam Coc, anche qui è possibile fare un giro con barca tra le rocce: un’esperienza indimenticabile che darà l’impressione di trovarsi immersi in un dipinto zen.
Ba Khan è un luogo ideale per una breve vacanza, specialemente in estate per sfuggire alla calura e si presta ad essere visitato in un itinerario in moto.

Guida al viaggio

Per organizzare il vostro itinerario in Vietnam e visitare Mai Chau, potete affidarvi alle agenzie locali che si occupano degli spostamenti e dell’alloggio..
Asiatica Travel con sede ad Hanoi, è specializzata in viaggi su misura e può realizzare itinerari personalizzati secondo le singole richieste.