Dai paesaggi montani di rara bellezza ai percorsi enogastronomici, dalle attività in mezzo alla natura al ricco patrimonio storico e culturale, l’Austria è una continua scoperta qualsiasi itinerario abbiate in mente. Nel cuore dell’Europa, questa nazione è famosa per i fasti della sua capitale, Vienna, che si declinano in castelli fiabeschi e spettacolari architetture. Ma l’Austria non offre soltanto edifici imperiali e musica classica, la varietà dei sui paesaggi infatti è lo scenario perfetto per gli sport più disparati in ogni periodo dell’anno, mentre la ricchezza delle sue tradizioni si traduce in una cucina deliziosa apprezzata in tutto il mondo. L’eccellenza viennese si ritrova anche nelle infrastrutture alberghiere, che offrono un ampio ventaglio di tipologie e prezzi adatti a tutte le esigenze e a tutti i budget. Un buon punto di partenza per trovare la sistemazione ideale sono le offerte di Expedia per Vienna. Non sarà difficile scegliere l’hotel che fa per voi e partire alla scoperta delle bellezze naturali e storiche di questo straordinario paese.

Sport e natura 365 giorni l’anno

L’Austria è la meta ideale per gli appassionati degli sport all’aperto. Mentre nei mesi invernali prevale lo sci in tutte le sue sfaccettature, grazie ad impianti e piste di diversa difficoltà presenti su tutto il territorio, l’estate è la stagione delle escursioni e trekking in montagna. Tanti sono gli itinerari possibili, tutti ricchi di meraviglie e sorprese a seconda della destinazione scelta. In Tirolo, ad esempio, vi aspettano percorsi di vario livello e itinerari per l’equitazione che si snodano tra paesaggi incontaminati, mentre a Werfen potrete concludere la vostra escursione con un tour delle grotte di Eisriesenwelt, dove è possibile visitare alcune tra le caverne di ghiaccio più imponenti al mondo. I campi da golf della Carinzia, immersi in scenari suggestivi, sono perfetti per quanti desiderano perfezionare il proprio swing.
E per i buongustai? Non temete, se avete scelto un’offerta last minute in Austria per gustarne la cucina tradizionale, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti percorsi che permettono di degustare le specialità locali, come i deliziosi canederli all’arrosto di cervo.

Un itinerario suggestivo e ricco di gusto è la famosa  “strada del vino”: un percorso di 398 km che si snoda tra alcuni degli scorci più affascinanti della Stiria con tante golose soste per gustare vini e prodotti locali negli agriturismi del posto. E se amate le sfide, agosto è anche il mese ideale per partecipare ad uno degli eventi più attesi dell’anno: la marcia del Karwendel, un avvincente percorso con un dislivello di ben 2.281 metri, per le gambe più allenate!

Estate all’insegna della cultura

L’estate in Austria è anche all’insegna della cultura. Dal Tettuccio d’Oro di Innsbruck alla ricca collezione del Museo del Castello di Linz, fino alle architetture barocche di Salisburgo, in ogni città austriaca avrete l’impressione di tornare indietro nel tempo.
Per gli appassionati del periodo asburgico, Vienna è la meta perfetta. La capitale conta 150 palazzi storici e 27 castelli che conquisteranno anche i visitatori più esigenti.

E se avete amato la storia della Principessa Sissi o semplicemente siete curiosi di vedere da vicino le sale dove fu girato l’omonimo film, non perdete la visita del meraviglioso Castello di Schoenbrunn, il palazzo più grande di tutta l’Austria, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Al suo interno sono possibili diversi itinerari di visita, adatti ad ogni età: dai tour alla scoperta delle sale dove sono state decise le sorti della nazione agli itinerari per bambini che conducono al labirinto del giardino esterno.
Dopo una giornata all’insegna della cultura, niente di meglio di un romantico giro sulla ruota panoramica del Prater per ammirare la città dall’alto! Infine, se scegliete di visitare Vienna a fine estate, potete chiudere la bella stagione partecipando al Vienna Summer Break, il festival che trasforma le strade tra il municipio e lo Stadtpark in un’enorme pista da ballo a cielo aperto.