Chi almeno una volta non ha sognato il deserto, trovarsi circondati dalle dune, affondare i piedi nella sabbia e osservare i granelli che corrono veloci trasportati dal vento.
Credo che il deserto sia uno dei paesaggi naturali più affascinanti e speciali che si possano visitare, e certamente tra quelli che più destano curiosità, forse perché così lontano dalla natura a cui siamo normalmente abituati.
Tra le dune la frenesia del mondo moderno scompare di colpo e resta solo il silenzio e quel suono lieve della sabbia in movimento che sembra un canto lontano.
Organizzare un tour nel deserto non è impresa facile, sia per i costi, che sono spesso impegnativi, che per le difficoltà logistiche: il deserto è un’ambiente di grande bellezza ma può essere impegnativo per chi non lo conosce,e richiede grande esperienza e conoscenza.
Il Marocco, tra tutti i paesi dell’Africa, è forse quello che offre le esperienze di escursioni nel Sahara più belle e complete e a costi ragionevoli, rendendo accessibile un’esperienza che non mancherà di rivelarsi unica e che vi lascerà ricordi indelebili.

Ci sono due regioni in Marocco dove è possibile fare escursioni tra le dune ma la più suggestiva è certamente quella dell’Erg Chigaga, un complesso di alte dune dorate che si estende nel profondo sud-est del paese. L’ultima oasi della Valle del Dra prima del deserto è il piccolo villaggio di M’Hamid.
E’ qui che Mbark e Mohamed, due fratelli appartenenti alle tribù nomadi locali, gestiscono l’agenzia Caravan Renard du Désert, specializzata in escursioni e tour di più giorni nel deserto marocchino.

Grazie alla loro profonda conoscenza del deserto, Mbark e Mohamed e tutto il loro staff sapranno condurvi ad esplorare l’Erg in sicurezza, giungendo fino alle regioni più remote, mostrandovi i panorami più belli e suggestivi e condividendo con voi  l’amore per la loro terra e le tradizioni del loro popolo.

Tante sono le escursioni che l’agenzia Caravan Renard du Désert propone, sia che vogliate fare un tour di più giorni nel deserto che vi possiate fermare per solo un giorno, che desideriate provare l’emozione di camminare a piedi nel deserto spostandovi lungo percorsi stabiliti o attraversare le dune a dorso dei dromedari.

L’escursione più richiesta è tuttavia quella di 4 giorni in 4×4 che permette di raggiungere le regioni più remote e la grande dune Chigaga e di provare l’emozione di dormire nel deserto.
Si parte dal villaggio di M’Hamid, che potrete raggiungere con i bus di linea CTM da Marrakech, con i taxi collettivi con cambio ad Ourzazate o utilizzando il comodo servizio di trasporto da e per l’aeroporto organizzato dall’agenzia stessa
La prima notte si trascorre in bivacco o presso una famiglia nomade, potendo così entrare a diretto contatto con la cultura locale.
La prima tappa del tour è L’Erg de Elbour, dove si arriva nel pomeriggio e si trascorre la notte in bivacco, tra canti, balli e cena davanti al fuoco.
Il secondo giorno si attraversa tutta la regione Hamada du Draa, famosa per la presenza di fossili. Pranzo sotto le acacie e poi ripartenza per le dune di Bougarne, per un primo assaggio della meraviglia che attende il giorno successivo.

Al risveglio la mattina, dopo colazione si parte in 4×4 verso il mare di sabbia e le grandi dune di Chigaga che raggiungono un’altezza di 300 metri, le più alte del Marocco. E’ dalla sommità di questi giganti dorati che si potrà provare l’indimenticabile esperienza del tramonto nel deserto, restando ad ammirare il sole che cala lentamente dietro le dune modificando con la sua luce forme e colori. Qui si pernotta nel bivacco permanente che offre anche la possibilità di fare la doccia, e si trascorre la serata in allegria tra danze e musiche al ritmo dei canti touareg.
Per chi non ha abbastanza disponibilità di tempo per il circuito di 4 giorni ma non vuole rinunciare all’emozione di dormire nel deserto, l’agenzia Caravan Renard du Désert propone anche la possibilità di trascorrere una sola notte nell’Erg Chigaga.

Un viaggio che vi resterà scolpito nella mente, ricordi di colori, suoni e sensazioni che porterete con voi per sempre e le immagini dei profili dolci delle dune che paiono protrarsi all’infinito. Scoprirete che il fascino del deserto è magnetico e potente e una volta provato, non si può dimenticare.

Per tutte le informazioni e i dettagli sull’escursione potete visitare il sito di Caravan Renard du Désert o contattare l’agenzia a questo indirizzo email sejourmaroc@yahoo.fr

Scegliendo l’agenzia Caravan Renard farete anche una scelta solidale: il 5% del totale sarà devoluto dall’agenzia a programmi per lo sviluppo locale. Un gesto semplice ma importante per aiutare questo straordinario paese e la sua gente.