Dobbiaco, la montagna che non smette mai di stupire

lunedì, luglio 21, 2014

 Immaginate chilometri e chilometri di piste innevate, itinerari ad alta quota immersi nella natura e bellissimi edifici storici… questo e molto altro ancora vi aspetta a Dobbiaco, nel cuore della Val Pusteria!

Dobbiaco è una di quelle destinazioni dove di può andare dieci, cento volte o ogni volta sa sorprendere. Arrivati ai piedi delle Dolomiti resterete ammaliati dal panorama mozzafiato delle Tre Cime di Lavaredo, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Qui la montagna è la protagonista indiscussa e offre la cornice ideale per attività all’aria aperta a stretto contatto con la natura. Le possibilità sono infinite: sci, camminate, trekking e persino gite in mongolfiera, per arrivare ancora più vicini alle vette dolomitiche. Se anche voi non vedete l'ora di partire, le offerte montagna a Dobbiaco di Expedia offrono lo spunto ideale per organizzare una vacanza o anche solo un last minute in montagna a Dobbiaco e riscoprire il fascino della montagna in ogni stagione.

Soggiorni in montagna a tutto sci


A Dobbiaco gli 85 chilometri di piste del comprensorio dell'Alta Pusteria, inserito nel noto carosello Dolomiti Superski, sono il paradiso degli sciatori!

Oltre ai percorsi per lo sci alpino, questa località montana offre anche un comodo accesso agli anelli per lo sci nordico e un vero e proprio stadio dedicato allo sci di fondo e accessibile anche a tarda sera, grazie ad un efficiente sistema di illuminazione.

Chi agli sci preferisce le passeggiate, potrà scegliere tra una vasta offerta di escursioni con le racchette da neve o provare l'emozione di osservare le vette dolomitiche da vicino, partecipando a un tour in mongolfiera. Le famiglie con bambini avranno solo l'imbarazzo della scelta tra le tante scuole di sci per i  più piccoli, che qui potranno cimentarsi con la neve e partecipare ad avvincenti corse in motoslitta.

Natura, relax e divertimento


Dobbiaco regala ricordi indimenticabili, anche quando la neve si scioglie e i pendii innevati lasciano spazio a prati verdi e sentieri panoramici. Dalle Dolomiti di Sesto alle tipiche "altevie", gli itinerari disponibili sono tra i più vari e conducono a scoprire gli angoli più incantevoli delle Dolomiti.
Se siete per le emozioni forti non potete lasciarvi scappare l'opportunità di fare arrampicata sulle Dolomiti. Potrete scegliere tra percorsi per tutti i livelli di difficoltà e fare pratica nella palestra di roccia disponibile in zona. Anche gli appassionati di ciclismo troveranno di che divertirsi, grazie all'abbondanza di piste e itinerari ciclabili, inclusi quelli che si snodano verso le Tre Cime di Lavaredo. E dopo tanto allenamento, si può rifare il pieno di energie con una corroborante sosta nei rifugi della zona, gustando deliziose specialità locali.

Itinerari culturali


Dobbiaco non offre solo sport e attività all'aria aperta ma anche itinerari culturali grazie alle sue  attrazioni storiche, tra cui la settecentesca Chiesa di San Giovanni Battista e l'imponente Castello di Herbstenburg, con le caratteristiche merlature. Da non perdere anche la simbolica Torre rossa, realizzata nel 1430 a scopo difensivo.

Il centro offre innumerevoli centri benessere, l'ideale per distendere muscoli e ritrovare l’energia dopo una giornata trascorsa in pista o lungo gli itinerari naturalistici. Per i bambini ci sono interessanti percorsi tematici per scoprire il fascino della montagna, tanti giochi e le istallazioni del Centro Visite, senza dimenticare il famoso "Villaggio degli alberi"che, come suggerisce il nome, ospita la ricostruzioni in legno di tre imponenti abeti rossi, progettati per spiegare a grandi e piccini l'importanza dei boschi e le opportunità di impiego del legno.

Come raggiungere Dobbiaco

Il mezzo migliore per raggiungere Dobbiaco è il treno, utilizzando la linea del Brennero fino a Fortezza, per poi proseguire a bordo del treno locale che collega questa località a Dobbiaco. In alternativa è possibile raggiungere Bolzano in volo e proseguire il viaggio in treno. Da Trieste e da altre città dell'Italia settentrionale partono autobus giornalieri per Dobbiaco.




You Might Also Like

3 comments

  1. Qui trovate altre informazioni su dobbiaco e tutta l´Alta Pusteria: http://www.altapusteria.info/alto-adige.html
    Tanti Saluti

    RispondiElimina

Follow on Facebook

Bloglovin'

Follow

Subscribe