Avete mai pensato ad un soggiorno in una dimora storica, una di quelle ville signorili circondate da sontuosi giardini immerse nel verde della campagna? Oggi si può e il posto giusto per farlo è il Friuli Venezia Giulia!
Friuli in Villa è il marchio che raggruppa alcune delle più belle e antiche residenze del Friuli Venezia Giulia che hanno scelto la rete per mostrarsi e far conoscere i propri servizi. Queste antiche dimore offrono ospitalità per vacanze e week end ma anche ambienti raffinati perfette location per meeting ed eventi, o semplicemente piacevoli e interessanti luoghi per una gita fuori porta.

Tra le dimore che hanno scelto di aderire a Friuli in Villa ho avuto la fortuna di visitare Villa Manin Guerresco.   

La villa

Immersa nel dolce paesaggio della campagna friulana tra file di vigneti a pochi chilometri dalla famosa città di Palmanova, Villa Manin fu costruita tra la fine del Seicento e i primi del Settecento su commissione dei Manin, nobile famiglia veneziana che la utilizzò come casa di villeggiatura per il periodo della raccolta del grano. 
La struttura ricorda quella di un palazzo veneziano, in accordo con l’origine dei committenti e nella facciata, elegante e pulita, dominano due obelischi che all’epoca erano segno di distinzione riservati ai più alti servitori della Serenissima. L’interno è un tripudio di suggestivi affreschi a cui sono abbinati mobili dalle forme e dallo stile elegante e ricercato. 
Al piano nobile si trova il grande Salone Centrale, interamente affrescato, la Stanza della Musica abbellita da un caminetto, la Stanza di Apollo e Dafne la l’ampia cucina in tipico stile friulano dominata dal Folgar, il grande camino; al primo piano tre camere che possono accogliere gli ospiti, un salone e una piccola cucina. 

I giardini


A completare il quadro 10.000 mq di giardini dove è inserita una stupenda piscina, ideale per rilassarsi godendo della quiete del paesaggio.
Oltre ad essere perfetta per ricevimenti di matrimonio o eventi, la Villa è bella anche da visitare per immergersi nelle raffinate atmosfere dell’epoca della Serenissima, un viaggio nel tempo che riporta allo sfarzo della Venezia del ‘700.
L’idea di un soggiorno in villa diventa un’occasione unica per provare l’emozione di soggiornare in una dimora storica di pregio ma anche di vivere la campagna friulana in modo originale e unico, assaporandone bellezze e gusti.
Oltre che passeggiate tra i sontuosi giardini e rigeneranti nuotate in piscina, si possono organizzare anche gite in bicicletta per la campagna, gite a cavallo, gite in barca nella laguna di Grado e Marano, degustazioni di vini locali in aziende rinomate e tanto altro per un week end all’insegna del relax e dello stile!

Per le fotografie si ringrazia Friuli in Villa