Ideale per coniugare una vacanza in montagna alla comodità della città, Bressanone è una piacevole cittadina ubicata nella Valle Isarco a 560 metri di altitudine. Oltre che per godere di tranquillità e silenzio, Bressanone, Brixen in tedesco, è piacevole da visitare grazie alle belle architetture barocche e ai molti divertimenti disponibili nell’arco di pochi chilometri dal centro.

Adagiata in un fondovalle tra le Alpi dello Zillertal, le Alpi Sarentine, le Dolomiti e il Monte Ponente, Bressanone ha rappresentato nei secoli un importante punto strategico militare del Sud Tirolo, come testimonia la cinta muraria che circonda il centro storico.
Gli amanti dello sport resteranno affascinati dalla ski area di Plose, la montagna che sovrasta l’interna vallata. Se vi affascina l’idea di scoprire questa antica città di montagna, unica nel suo genere, verificate subito le numerose offerte Expedia per Bressanone e partite per l’avventura!

La Plose, la montagna di Bressanone


La montagna di Plose, che si erge ai fianchi delle Dolomiti, è il luogo preferito dai brissinesi che vengono a trascorrere il loro tempo libero in ogni stagione dell’anno. La montagna è facilmente raggiungibile con la cabinovia e il comodo servizio navetta.
La vista dalla Plose è considerata la più bella sulle Dolomiti: da qui di gode di un panorama a 360 gradi che spazia dalle Alpi dello Stubai alle Dolomiti con Sass de Putia e Odle fino all’Ortles, la montagna più alta in Alto Adige.

Per gli amanti della neve, il comprensorio sciistico della Plose offre oltre 40 km di piste, funivie, impianti di risalita moderni, snow fun park per snowboard e la pista Trametsch, che con i suoi 11 km è la più lunga di tutto l’Alto Adige.
Chi ama lo slittino invece potrà divertirsi con la pista RudiRun, che si estende per ben 10,5 km. Anche chi non scia ha a disposizione numerose alternative: passeggiate con le ciaspole, rilassanti gite in carrozze trainate da cavalli e rigeneranti passeggiate immersi nel paesaggio montano fino ai rifugi della Plose.
Durante il periodo natalizio imperdibile il tradizionale Mercatino di Natale in Piazza Duomo dove ammirare tantissime bancarelle di artigianato locale e di dolci festivi, o deliziarsi con i  concerti e canti dell’avvento.

Una storia millenaria 

Con i suoi 1100 anni di storia, Bressanone è stata meta di imperatori e sin dal 1901 fu città vescovile. La sua antica storia si può ripercorrere tra i portici e le vie medioevali, unendo così alla vacanza di sport e divertimento momenti dedicati all’arte e alla cultura. Merita una visita il bel Palazzo Vescovile, residenza del principe vescovo sin dal 1265, con un meraviglioso giardino interno. Al pian terreno una superba collezione di presepi esposti in 8 sale non deluderà di certo grandi e piccini!
Bressanone è anche ricca di interessanti musei, come il Museo della Farmacia, che espone oggetti e strumenti relativi alla produzione dei medicinali. La storia dell’arte farmaceutica viene narrata tra vasi in ceramica dipinti a mano, antichi manuali d’erboristica, utensili e confezioni d’epoca, in un percorso curioso e ricco di fascino.

Vino e castagne

Nei vicini paesi di Varna, Novacella ed Elvas si potranno scoprire le suggestive zone dei vigneti e dei castagneti. Il sentiero del castagno, Keschtnweg, si snoda lungo i pendii della Valle Isarco, da Bressanone fino all’altipiano del Renon e giù fino al maniero illustrato di Castel Roncolo, poco a nord di Bolzano. Oltre ad ammirare i castagni secolari si può fare sosta nei punti vendita di prodotti regionali gestiti dai contadini del luogo che si situano lungo il percorso.
Per gli amanti del buon vino, alla fine dell’autunno si tiene il Törggelen, la degustazione del vino nuovo nelle osterie che aprono le stube: un ottimo momento per cercare un last minute a Bressanone!

Come raggiungere Bressanone

La città è facilmente raggiungibile in auto grazie alla sua vicinanza con l’uscita autostradale della A22. Chi arriva in treno avrà a disposizione la linea ferroviaria del Brennero, con comodi collegamenti da Bologna e Venezia in direzione Monaco. Chi viaggia in aereo può scegliere tra gli scali di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Verona Catullo, per poi proseguire con il comodo servizio di autobus navetta.