Non sapete ancora come festeggiare il vostro Capodanno? Amsterdampotrebbe fare al caso vostro.
La “Venezia del Nord”, si sa, è una delle capitali mondiali del divertimento e anche in occasione del Capodanno non delude le aspettative dei viaggiatori: la città dei tulipani e dei coffee shop offre innumerevoli e svariate possibilità per dare il benvenuto al 2015. Vediamo alcune.
Amsterdam è invasa da locali di ogni sorta, che si preparano a celebrare il Capodanno nei modi più diversi. Alcuni organizzano anche il grande cenone, altri si preoccupano solo di scaldare il pubblico a ritmo di musica. Le potenziali tappe per la vostra serata sono davvero tante, e si va dall’intimità raffinata di un lounge agli eccessi a suon di techno dei capannoni dismessi. Provate a dare un’occhiata su questo sito per iniziare a farvi un’idea. Molti locali consentono l’accesso solo previa prenotazione, quindi è consigliabile contattarli al più presto, anche per evitare di incorrere in uno spiacevolissimo sold out.

Se invece preferite i festeggiamenti all’aperto, sappiate che ogni zona della città è attrezzata a dovere, si tratta solo di scegliere il percorso che più vi stimola. Molti quartieri organizzano le classiche e intramontabili feste in piazza, che rappresentano la scelta più azzeccata per chi vuole immergersi nell’atmosfera della città. In centro, potete fermarvi a Nieuwmarkt, la famosa piazza nella zona di Chinatown, dove gli spettacoli pirotecnici raggiungono davvero il massimo. Cercate poi di fare un salto anche in Piazza Dam, Piazza Leidseple e Piazza Rembrandtplein, dove la festa prosegue sino a tardi, con spettacoli e concerti dal vivo.

Nel caso in cui non siate interessati alla movida olandese, potete ammirare gli spettacolari giochi di luci dell’Amsterdam Light Festival, lungo i canali o seguendo l’itinerario via terra: installazioni e proiezioni artistiche renderanno il vostro Capodanno open air davvero memorabile. Tutte le installazioni rimarranno visibili fino al 18 gennaio 2015.
 Non mancano le occasioni nemmeno per chi è in vena di follie. I più avventurosi possono infatti partecipare al tradizionale bagno di mezzanotte, che prevede un salto nelle gelide acque del Mare del Nord dalla vicina spiaggia di Scheveningen.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Se vi siete convinti a trascorrere l’ultimo dell’anno nella vivace capitale olandese, meglio affrettarsi a organizzare il viaggio. È ancora possibile trovare interessanti offerte sul web, ma la data fatidica è davvero vicina. Per l’alloggio, potete provare a dare uno sguardo a piattaforme come Housetrip, dove si trovano numerosi appartamenti per le vacanze ad Amsterdam. Su questo genere di portali, che stanno diventando sempre più popolari, sono i proprietari delle case a proporre direttamente i propri appartamenti, ed è possibile scegliere tra alloggi di diverse dimensioni e fasce di prezzo. Per un risparmio ancora maggiore, si può optare per singole stanze in appartamenti condivisi.