Continua l’apertura straordinaria de “La Porta del Cielo”, i sottotetti della Cattedrale di Siena, per secoli chiusi ai fedeli. Il percorso che conduce “a toccare il cielo” della Cattedrale comincia dalla scala a chiocciola solitamente celata alla vista perché inserita dentro una delle torri terminanti con guglie che fiancheggiano la magnifica facciata del Duomo.

Una volta giunti in alto ci si trova sospesi sopra le volte stellate della navata destra e da qui si inizia un percorso, riservato a piccoli gruppi accompagnati da una guida, che regala viste mozzafiato sugli straordinari interni della Cattedrale e sulla città di Siena. Affacciandosi sulle vetrate multicolore, opera di Ulisse de Matteis, ci si potrà sporgere per ammirare dall’alto il magnifico pavimento e i monumenti scultorei. Si prosegue lungo il ballatoio della cupola da cui ammirare l’altare maggiore. Dall’alto della navata sinistra si apre una magnifica vista sulla Basilica di San Domenico e il paesaggio tutt’intorno.  Infine si prosegue verso il terrazzino della facciata che guarda Piazza del Duomo, con la vista sullo Spedale di S. Maria della Scala, e ancora un ultimo colpo d’occhio d’insieme dal ballatoio della controfacciata per abbracciare in un solo sguardo tutta la Cattedrale.
Difficile immaginare un modo più scenografico e mozzafiato per ammirare lo splendore della Cattedrale, salendo lassù in alto, tra angeli e teste di Papi,  Imperatori e Filosofi che vegliano sui fedeli.
L’apertura, inizialmente programmata fino a fine Ottobre, è stata prorogata al 6 gennaiograzie al successo riscontrato.
Ecco tutte le informazioni per la visita:
Biglietti (solo su prenotazione)
Interno Euro 25,00
Bambini fino a 11 anni: Euro 7,00
Il costo del biglietto include la visita guidata
Per prenotare:
T. 0577 286300 (lunedì – venerdì dalle 9 alle 17)

Email: opasiena@operalaboratori.com

Per il soggiorno a Siena provate il Siena Hostel, l’unico ostello di Siena, inserito all’interno di una struttura storica recentemente ristrutturata con criteri di qualità ed ecosostenibilità.
I prezzi ,anche per le camere doppie, sono veramente interessanti!