Oggi vi voglio parlare di un “porte aperte”, ma uno molto originale e speciale, perché stavolta a spalancare le porte non sarà uno dei tanti concessionari d’auto che affollano le nostre città ma…le malghe del Trentino!
Si chiama #albeinmalga l’iniziativa, organizzata da Visittrentino in collaborazione con Strade del Vino e Sapori del Trentino, di aprire le porte delle malghe più belle della regione tutti i sabati mattina di luglio e agosto e far vivere in prima persona a grandi e bambini l’alpeggio d’alta montagna.

E’ una vera propria immersione nel mondo dell’alpeggio quella che aspetta i partecipanti: ci si sveglia all’alba e assieme ai gestori delle malghe si mungono le mucche, si assaggia il latte fresco, si assiste alla trasformazione della panna in burro o si sale al pascolo dove gli esperti insegnano a conoscere e distinguere le erbe spontanee. Un’opportunità unica di vivere la montagna in maniera autentica, non come semplice turista ma al fianco dei custodi di queste montagne che con tanto lavoro e dedizione contribuiscono a farne luoghi meravigliosi e accessibili, oltre a fornire prodotti genuini e sani.
Posso solo immaginare quale emozione possa dare svegliarsi in quota, una mattina d’estate, circondati dalla vista mozzafiato delle montagne, l’aria frizzante che pizzica la pelle e quel profumo di erba fresca che presto si mescola a quello del latte appena munto. E chissà che sapore ha il formaggio fresco prodotto qui, come una volta! Profumi e sapori autentici e genuini che riempiono i sensi e il cuore.
E dopo il lavoro, una ricca e meritatissima colazione con uova, formaggi, salumi e torte fatte in casa aspetta i partecipanti!

Per tutti le informazioni su dove alloggiare, i programmi dettagliati e per prenotare la vostra alba in alpeggio potete vistare la pagina di Visittrentino a questo indirizzo!
Una grande esperienza ad un piccolo costo! Affrettatevi!