Con le sue bianchissime e pulitissime spiagge, Naples è una ridente ed esclusiva cittadina adagiata nel Golfo del Messico, dove molti americani benestanti vengono a svernare nelle loro lussuose ville.

Da Miami ci si arriva per la comoda Alligator Alley, una lunghissima striscia di asfalto che permette di attraversare la Florida da costa a costa in un paio d’ore d’auto; il nome di questa panoramica strada non è stato dato a caso, la strada passa infatti per il cuore dell’Everglades Park e lungo tutto il percorso si può godere a perdita d’occhio dello straordinario paesaggio lacustre di questa regione e, se si è fortunati, avvistare anche qualche alligatore!
Naples è una cittadina molto ordinata e pulita, dove tutto, dalle ville ai negozi ai giardini, è perfetto; essendo un posto frequentato da una clientela benestante, la via principale è piena di negozi e boutique con le migliori griffe internazionali e lungo i quartieri residenziali sembra che si faccia a gara per avere la villa più lussuosa ed esclusiva; ma a chi non ama la mondanità, Naples può risultare comunque una meta interessante grazie alla sua lunga e bianchissima spiaggia (rigorosamente pubblica) e ad un’acqua cristallina. Consigliatissima!
Dove dormire: Ramada Inn of Naples, un comodissimo hotel della catena Ramada con stanza ampie funzionali e pulite, a cinque minuti in macchina dal centro di Naples e dalla spiaggia; l’hote offre una bella piscina. Si prenota dal sito www.ramada.com
Naples è anche un’ottima base per esplorare questo tratto di costa del Golfo del Messico che offre numerose e stupende spiagge; dista infatti ca. 1 ora d’auto da Fort Meyers, una colorata località di mare molto più informale di Naples (ma con una spiaggia decisamente meno caraibica), che vale ben una visita; da qui si può proseguire verso Sanibel Island, altra meta balneare con belle spiagge.

Dirigendosi invece verso sud, in soli 40 minuti si raggiunge Everglades City percorrendo la bellissima Tamiami Trail ; Everglades City ha davvero l’aspetto di una città di confine, dove la terra finisce per lasciare posto a queste spettacolari regioni acquitrinose; da qui si  possono prendere uno dei tanti tour con Airboat per esplorare e vedere da vicino i favolosi paesaggi delle Everglades; consiglio di fermarsi a pranzo in uno dei caratteristici locali che servono pesce fritto per calarsi appieno nell’atmosfera di America di confine di questo posto.