All’estremità meridionale della Florida e protesa verso Cuba, Key West mostra nei suoi edifici e nell’atmosfera rilassata ed eccentrica che vi si respira queste sue due anime, a metà tra America e i Caraibi;
raggiungibile in ca. 3 ore di macchina da Miami lungo la mitica Highway 1, Key West ha perso parte del fascino hyppie che l’aveva resa la città della trasgressione nei primi anni 70, ma girovagando per le animate vie del centro si possono ancora incrociare personaggi stravaganti ed eccentrici.
Dove dormire: Best Western Key West, a pochi passi dalla centralissima Duval Street, bell’hotel con un rapporto qualità prezzo buono (se prenotato con anticipo); offre stanze enormi e ben arredate disposte lungo il patio con al centro una bellissima piscina aperta fino a tarda sera, per bagni al chiaro di luna. Parcheggio gratuito (da non sottovalutare a Key West dove i parcheggi sono pochi e cari). Prenotabile dal sito della Best Western.

Cosa fare: a Key West si va per guardare (e farsi guardare se siete eccentrici);è bello passeggiare lungo Duval Street curiosando tra i tanti negozietti alla ricerca della maglietta con la scritta più originale o del gadget più eccentrico, o sorseggiare un drink nei numerosi locali dove suonano musica dal vivo fino a tarda sera. E all’imbrunire, dirigetevi a Malloy Square, con il suo brulicare di turisti e artisti di strada, da cui si può ammirare il famosissimo tramoto di Key West! Imperdibile!
Di giorno si può sonnecchiare in une delle spiagge nei dintorni del centro, visitare la casa di Hemingway o prendere la macchina e visitare le altre isole dell’arcipelago delle Keys che offrono belle spiagge dove rilassarsi al sole; non dimenticate (come invece ho fatto io) di fare una foto alla boa in cemento che a Key West segnala il  Southernmost Point, il punto più a Sud degli Stati Uniti; da qui Cuba dista solo 90 miglia….